Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui regolamenti FIB.

Errori arbitrali

• alberto
  • Avatar di alberto Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/10/2011 17:11 - 18/10/2011 17:20 #6176 da alberto
alberto ha creato la discussione Errori arbitrali
Allego l'articolo de "La Stampa" relativo all'incontro della 1° Giornata tra Forti Sani e B.R.B., con la dura contestazione dei padroni di casa verso l'arbitraggio di Mario Occelli.

File allegato:

Nome del file: Articolo_LaStampa.pdf
Dimensione del file:544 KB
Allegati:
Ultima Modifica: 18/10/2011 17:20 da alberto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 19:09 - 26/10/2011 06:32 #6261 da pao51
pao51 ha risposto alla discussione Errori arbitrali
letto articolo dell'incontro della prima giornata(FORTI E SANI -BRB la stampa) su presunti errori dell'arbitro che avrebbero condizionato il risultato finale,spero che il giornalista sia stato presente all'incontro perchè troppi articoli vengono scritti x "sentito dire".Ha sbagliato(nella staffetta) l'arbitro o il seganapunti dei padroni di casa poco attento e frettoloso a vidimare il foglio del risultato?, ha sempre sbagliato l'arbitro se il giocatore(di casa) che stava vincendo 12-4 ha subito la rimonta dell'avversario facendosi superare sul filo di lana? se dopo aver misurato il punto veniva assegnato all'avversario (forse doveva far finta di nulla e assegnarlo alla squadra di casa???????).Come scrive il giornalista anche la terna ha dissipato un buon vantaggio e farsi raggiungere dagli avversari sul 11 pari(sempre x colpa dell'arbitro????)
Allora guardiamoci negli occhi e diciamoci chi non fa errori scagli la prima pietra........
Siamo umani e non dei compiuter se sbagliamo non si deve pensare che siamo in malafede o subiamo la sudditanza dei campioni.Certamente la giornata NO ci può stare
Pensiamoci bene ma in quante partite una decisione arbitrale ha condizionato il risultato nel ns sport............
Oggi (pensavano che fossi stato io a dirigere un'incontro di serie A) mi hanno telefonato x avvisarmi che il giornalista presente all'incontro nel suo articolo metteva in risalto la presenza in panchina delle 2 squadre di persone coi blujeans........ ma era cosi noioso quell'incontro da quardarsi in giro???????????????????Finito la spazio..... vi saluto
Ultima Modifica: 26/10/2011 06:32 da alberto.

Di più
26/10/2011 07:19 - 26/10/2011 07:33 #6265 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione Errori arbitrali
Ciao Pao51, mi sembra di capire da come scrivi nelle ultime righe che forse sei un arbitro anche tu.
Io non ho esperienze come molti dei giocatori che sono qui sul forum, ma diciamo che un 12 anni di campionato di serie B e 2 in serie A le ho avute.
Nel corso degli anni ho avuto una serie di sviste arbitrali a sfavore, ma diciamo che come dici tu, solo in poche occasioni hanno condizionato il risultato di un incontro.
Ci sono state però volte che gli errori arbitrali sono capitati in concomitanza di partite con squadre di pari livello, dove un errore arbitrale invece ha pesato eccome.
Anche nell'ultimo anno giocato a Pianezza abbiamo avuto una serie di errori arbitrali contro che hanno determinato in primis alcuni risultati ed infine la nostra retrocessione, per carità si poteva giocare meglio per non retrocedere, ma a volte quando il risultato era in bilico e magari fuori casa, capisci anche tu che 2 punti in più o in meno nelle corse possono essere fondamentali.
Come dici errare è umano, hai ragione, ma se esaminiamo la velocità di gioco nelle bocce, bassissima se la paragoniamo ad altri sport, se vediamo che gli arbitri sono a circa 1 mt dal tappeto delle prove veloci, se addirittura il rumore della bocce cambia se batte sul tappeto o nei 50 buoni, beh io agli errori arbitrali non ci sto, oltre a quello dovete osservare se 2 giocatori si toccano e se nel lanciare non passano la riga, tutto nel raggio di 2/3 metri, non dovete fare mosse o corse particolari per tener sotto controllo il tutto; trovo particolarmente ingiusto che prima contino le bocce sul referto e poi se c'è disaccordo, contino quelle degli arbitri, dovrebbe essere esattamente il contrario, prendete dei soldi ad arbitrare ed è giusto che vi prendiate queste responsabilità.
Non parliamo poi durante le partite che non riescono a vedere quando un giocatore passa la riga nel bocciare e sono posizionati giustamente sulla linea ma non riescono a rilevare il misfatto....però siete imbattibili quando ci fate notare i calzini di colore diverso, mentre ai mondiali possono giocare con i pinocchietti perchè il regolamento lo prevede....quest'ultimo appunto per carità non è colpa vostra, fate solo rispettare le regole, ecco appunto le regole fatele rispettare tutte e non solo quelle più comode da notare e che proprio non determinano un risultato.
Guarda Pao51 molti qui ne avrebbero di cose da dire sugli arbitraggi, quest'anno con me avete proprio toccato il fondo.
Ultima Modifica: 26/10/2011 07:33 da alberto.

Di più
26/10/2011 16:14 #6275 da PANERO
PANERO ha risposto alla discussione Errori arbitrali
Rispondo a Pao51.
Il giornalista era presente di persona all'incontro ed ha potuto vedere lo "spettacolo" fornito nella prima giornata da un arbitro in particolare, tra l'altro neanche Direttore di gara.
Quando qualcuno della compagine arbitrale (più di uno) a fine giornata si sbilancia nel dire che "una cosa così non l'ho mai vista", capisci che ..... qualcosa forse c'è stato.
Sicuramente siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare ma quando i segnapunti di cui sono stati dotati gli arbitri (per intenderci i "seganbocce" che tengono in mano durante le prove veloci) segnano a fine prova 48 pari e gli arbitri ammettono che la terz'ultima boccia era stata annullata ed invece sul foglio cartaceo è stata segnata colpita.....Non si può fare assolutamente nulla? Vale allora di più un foglio compilato da due giocatori che la decisione di un arbitro? (Mi sembra che sia l'unico caso del regolamento in cui ciò che viene stabilito dai giocatori vale di puù di quello stabilito dall'arbitro... Paradossale non credi?)
Per quanto riguarda la misurazione dell'ultimo punto della partita individuale beh: dopo aver spostato una boccia e non solo... secondo me è difficile stabilire di chi è il punto......
Chiedere che il punto venga dato nullo, dopo lo spostamento di bocce e altro...- è chiedere troppo?
E ti dirò di più: il vantaggio dissipato dalla Nostra terna nell'ultimo tiro può essere stato causato benissimo anche dalle decisioni arbitrali precedenti, che sicuramente hanno lasciato notevole nervosismo.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra ma... due/tre errori dello stesso arbitro nella stessa giornata.... Giornata decisamente no per quell'arbitro internazionale!
Tu chiedi se il giornalista fosse presente alla giornata di campionato ma tu per dire determinate cose eri presente?

Saluti

Lele Panero

Di più
26/10/2011 16:45 #6276 da FABIONE
FABIONE ha risposto alla discussione Errori arbitrali
massima solidarieta' x lele. lo stesso arbitro,a suo tempo, aveva "agevolato" la retrocessione del vecchio mulino nello spareggio con balangero(chiedere ad Ambrogio la decisione sul PTA determinante). penso che lo stesso non gradisca molto le squadre della "provincia", sebbene lui appartenga alla stessa.

fabione

Di più
26/10/2011 16:55 #6277 da S.T.E.
S.T.E. ha risposto alla discussione Errori arbitrali
Sono pienamente d'accordo con Panero sul conteggio dei punti nelle prove veloci, secondo me visto che ci sono quattro arbitri pagati non esiste che le società debbano contare le bocce colpite e prendersi la responsabilità di firmare un referto.
Per quanto riguarda gli errori o le "sviste" arbitrali, in alcuni anni di campionato ne ho viste di tutti i colori e penso che non sia solo un problema di errore umano ma di un livello di attenzione o preparazione bassissimo, specialmente dei cosidetti "aggiunti" che molte volte sembrano stare sui campi solo per poter passare un pomeriggio in compagnia...

S.T.E.

Di più
26/10/2011 18:27 #6278 da pao51
pao51 ha risposto alla discussione Errori arbitrali
Wuaooooo ragazzi non pensavo di sollevare un un vespaio del genere.........
Allora non voglio assolutamente che questo mio post diventi un pretesto x fustigare la classe arbitrale a tutte le categarie nenche una difesa ad oltranza degli stessi,e neanche una diatriba tra noi che leggiamo e qualche volta scriviamo su questo bellissimo sito dedicato al ns. sport.Se incomsapevolmente ho offeso qualcuno me ne rammarico e me ne scuso anticipatamente non era certo nelle mie intenzioni.
Ciao Panero all'inizio del mio post ho scritto chiaramente "letto articolo de La Stampa" x cui è evidente che non fossi presente all'incontro.assolutamente lungi da me a voler fare un appunto al professionista che ha scritto l'articolo(ce ne fossero che seguono le partite di bocce),ma troppo spesso leggiamo articoli in cui si scrive x sentito dire o magari intevistando giocatori di una sola squadra.
Ho riletto oggi l'articolo cercando di trovare non solo gli errori degli arbitri o dell'arbitro ma i risultati degli atleti ( PTA? TC? nelle staffette le boccie colpite o sbagliate dagli atleti ,le medie che i giocatori hanno ottenuto)
Per quanto riguarda l'assunzione di esponsabilita degli arbitri,e qui rispondo a( S.T.E.,DANY 76) il regolamente prevede il loro intervento solo in caso contestazione(paradossale?????????? forse si).
Non mi sembra il caso di parlare di compensi e di errori...... sbaglia anche chi prende...........x cui non entriamo nel merito.penso di aver chiarito il mio intervento.SALUTONI A TUTTI ciao :) :blush:

Di più
27/10/2011 15:03 #6284 da danudine
danudine ha risposto alla discussione Errori arbitrali
mah...essendo arbitro anch'io ( e anche giocatore, a differenza di molti altri ) ti dico che molti arbitri sono preparati ma non hanno le palle.....se era certo che una boccia nella prova veloce era annullata e tutti e due gli arbitri avevano contato nella maniera giusta e non corrispondeva nel referto, l'arbitro avrebbe dovuto rettificare il punteggio ( giàvisto fare da qualcuno) ma se non ha avuto il coraggio....se l'arbitro muove una boccia può considerarla rimisurabile, però questa è a discrezione dell'arbitro, che spesso è uguale a dire nel buonsenso dell'arbitro....poi se uno ce l'ha o non ce l'ha questo è un altro discorso....

Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."