Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui regolamenti FIB.

Proposte di MODIFICA del R.T.I.

• alberto
  • Avatar di alberto Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/09/2011 16:39 #5345 da alberto
alberto ha creato la discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
Durante i Mondiali di Feltre, il congresso della Federbocce internazionale del volo, ha approvato alcune modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale di Gioco. Ecco le modifiche proposte e approvate

Proposte di MODIFICA del R.T.I.

Che ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2011 17:47 #5348 da gualtiero
gualtiero ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
ovviamente sono le mie impressioni...
GIOCATA (prevedo serva per l'arbitro stabilire il tempo utile per il lancio del pallino)
era meglio prima, perche' non e' detto che quando tutte le bocce sono ferme si sia stabilito quanti punti ci sono in terra....

art 9
è la modifica che toglie la facoltà di lanciare il pallino a 19 sec.. ti obbliga a lanciarlo se non e' suonata la sirena
ma puo' rimanere vincolato a quando termina la giocata sullo scadere del tempo (vedi sopra)

art 12 ci concedono di rifare la linea dopo il primo lancio nullo (ininfluente rispetto ad ora)

art 22 lo applicavano gia'

art 27 cosi non mi e' chiaro (perche' il puntatore puo' appoggiarlo sulla linea laterale purche' nel momento del rilascio lo abbia sospeso ??? )

art 34 (un regolamento non dovrebbe avere dei sottointesi)
cosi' come e' scritto, (non cita intenzionale o accidentale) il mio avversario tira il pallino lungo, io lo fermo e poi lo metto dove voglio :) (va specificato meglio)

togliendo i 50 dal filo, capitera' che chiami l'arbitro con la "squadra" a controllare se e' stato posizionato o no regolarmente :) e un tempo lo dovevi rilasciare da in piedi ora lo appoggi a terra dove vuoi :) ma.., (preferivo i 50)

Di più
20/09/2011 20:31 - 20/09/2011 20:32 #5763 da gualtiero
ieri sera un gradito incontro con un signore "che conta" mi ha permesso un dialogo a riguardo di queste nuove regole... devo fare delle doverose correzioni alla mia errata interpretazione...
GIOCATA ... È un periodo della partita. Ha inizio dal momento in cui il pallino esce per la prima
volta dalla mano del giocatore incaricato del lancio. Termina quando il pallino si perde per un colpo regolare o irregolare accettato o quando gli effetti provocati dall’ultima boccia sono terminati
(sul campo non vi sono più oggetti in movimento) a questo punto viene preso il tempo, e anche se si dovesse ricorrere a delle misurazioni OBBLIGATORIAMENTE si deve procedere al tiro successivo ... (mio esempio esasperato, la boccia si ferma e subito dopo suona la sirena, altro tiro...)

ART.27

A. Posizione del giocatore in azione di gioco ed obbligo di giocare
...
È vietato al giocatore, dall’inizio della rincorsa e fino al lancio
dell’oggetto, di posare il o i piedi sulle linee del rettangolo di mt. 7,50 o di oltrepassarle.
Peraltro è permesso al tiratore, durante il lancio, di posare il piede sulla linea "piede di gioco

indica che il giocatore, puntatore o bocciatore, da quando entra nel rettangolo di gioco non può più "pestare o oltrepassare" le linee laterali (mio esempio: bocciatore che deve tirare ad un bersaglio nascosto, prima si poteva andare nel gioco vicino per valutare la posizione, ora non si può più)
Ultima Modifica: 20/09/2011 20:32 da gualtiero.

Di più
21/09/2011 06:29 #5766 da capa
capa ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
buongiorno,

ho capito tutto benissimo, e non trovo grandi differenze, le cose basta saperle e ti adegui....

una cosa, ho solo un dubbio per quanto riguarda la definizione di giocata,.... tutto chiaro ma se ho capito bene allorain un ipotetico caso, se la squadra A non ha più bocce ne in campo ne in mano e la squadra B si, quest'ultima è obbligata a giocare tutte le bocce e terminare la giocata come da definizione, cioè la squadra A non può più dare un "calcio" al pallino e riconoscere i punti dovuti alla squadra B....

giusto quello che dico???

se no correggetemi grazie

capa

Di più
21/09/2011 11:35 #5774 da glizio
glizio ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
altro dubbio che si aggiunge a quello di capa in merito al "pestare" le linee che delimitano il rettangolo dei 7,5 mt.

viene specificato il divieto "dall'inizio della rincorsa fino al lancio" quindi per vedere il bersaglio secondo me ci si può spostare nel campo a fianco.
e il puntatore§' può ancora posare il piede fuori dal campo, salvo alzarlo al momento del rilascio della boccia a punto?
la regola parla di rincorsa e ciò fa presumere she si tratti del gesto della bocciata, ma la spiegazione successiva parrebbe essere riferita anche all'accosto.

gianni

Di più
21/09/2011 17:03 #5786 da Chang856
Chang856 ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
Il "calcio al pallino" già adesso era facoltativo per la squadra "B" accettarlo o no,penso che se sta' per scadere il tempo,ovviamente non accettano e le tirano tutte,Angelo

Di più
22/09/2011 08:39 #5792 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
In effetti ha ragione Gualtiero, l'art.34 così non è chiaro, mentre non penso che si debba chiamare l'arbitro con la squadra per vedere se il pallino è valido o no, oggi mica si chiama l'arbitro con il metro per vedere se il pallino è a 49 cm. dalla riga o 50.
Saluti

Di più
22/09/2011 09:50 #5794 da versale
versale ha risposto alla discussione Proposte di MODIFICA del R.T.I.
Art. 34 Pallino fermato o deviato da un giocatore
La squadra avversaria lo piazza nel quadro di validità, a suo piacimento.

La mia interpretazione e' … la squadra avversaria del giocatore che lo ha fermato o deviato, lo piazza a suo piacimento.
Ci sarebbe anche da valutare ( da parte dell'arbitro ) se c'e' malizia di chi lancia il pallino.

Ciao.

Di più
22/09/2011 11:07 - 22/09/2011 11:08 #5795 da gualtiero
premesso che io ritengo che un regolamento non deve lasciare a libere interpretazioni, ma dovrebbe contenere riferimenti precisi alle varie combinazioni che possono verificarsi...(per quanto possibile)

x Capa, la mia opinione è come quella di Chang856
x Glizio, quello che ho aggiunto sotto in nero, è quello che mi ha detto quella persona che il regolamento lo conosce benissimo :), poi anche qui non scritto molto chiaro
x Ghitus, nel posizionarlo a + di 50cm non ho mai fatto il fiscale e la misurazione con la bacchetta di solito la facevo dal centro riga, ora se faccio il "pistino" e lo posiziono appena dentro la prima riga, se questa non è ben tracciata e l'avversario .......
x Versale, in effetti potrebbe essere corretta la tua interpretazione, premesso che in ottica gara e non di campionato, quando un arbitro deve seguire magari 8 campi, tu sei il mio avversario e cammini verso l'altro quadro, io lo lancio addosso ai tuoi piedi ... e poi lo vado a posizionare dove voglio a mano ? :)

ripeto alla noia... i regolamenti vanno scritti meglio ed indicare l'eventuale sanzione potrebbe essere un deterrente a certe "furberie" :)
saluti
Ultima Modifica: 22/09/2011 11:08 da gualtiero.

Di più
24/09/2011 14:35 #5816 da gualtiero
avuto comunicazione che per quanto riguarda ...

art. 27 ci sarà una modifica in merito e che il riferimento al non poter uscire dal perimetro del quadro sarà solo ed esclusivamente per il bocciatore mentre per il puntatore sarà tutto come prima.

(come sappiamo, il forum è letto e considerato bene anche dalle alte sfere ;) )

Tempo creazione pagina: 0.242 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."