Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui regolamenti FIB.

Concomitanza gare

• renzo55
  • Avatar di renzo55 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
02/12/2017 10:59 #28352 da renzo55
renzo55 ha creato la discussione Concomitanza gare
Buongiorno a tutti,
vorrei per favore un chiarimento sulla modalità di iscrizione alle gare a partire dal prossimo anno.
Ho sentito dire che se io mi iscrivo ad un torneo non potrò iscrivermi ad un altro finchè non sarà terminato quello precedente. Ma se io, per es, perdo subito, devo comunque aspettare il termine della gara oppure no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2017 01:29 #28357 da Mec
Mec ha risposto alla discussione Concomitanza gare
Saluti a tutti,
l'art. 19, ultimo paragrafo del regolamento delle competizioni recita:
NON E' CONSENTITO AD UN ATLETA DI PARTECIPARE E/O ISCRIVERSI A DUE O PIU' GARE CONCOMITANTI....
Va interpretato: un giocatore, dopo essere stato eliminato da una gara, può iscriversi ad un'altra gara anche se concomitante alla prima, ma solo se eliminato, non sostituito !!!
Vogliamoci bene,
Mec.
Ringraziano per il messaggio: renzo55

• renzo55
  • Avatar di renzo55 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
13/12/2017 16:47 #28403 da renzo55
renzo55 ha risposto alla discussione Concomitanza gare
MOLTE GRAZIE.
MI SAI DIRE INVECE SE OCCORRE, PER IL CAMPIONATO DI 1° CATEGORIA CHE PREVEDE LA POSSIBILITA' DI UTILIZZARE GIOCATORI DI CATEGORIA B-C-D (OLTRE CHE EVENTUALI UNDER 18), UN NUMERO MINIMO DI GIOCATORI DI CAT.B?

Di più
13/12/2017 18:47 #28404 da Mec
Mec ha risposto alla discussione Concomitanza gare
Ciao,
per la 1ª cat. non c'è nessun limite.
Mec.

Di più
21/12/2017 13:07 - 21/12/2017 13:09 #28445 da alberto
alberto ha risposto alla discussione Concomitanza gare
Da più parti ricevo richieste di chiarimento in merito alla norma sulla Concomitanze gare.

La norma testualmente recita così:
I giocatori di categoria “A – B – C – D - Under 18” non potranno partecipare a Tornei, Poule e incontri nella
giornata di Venerdì quando, il sabato vi siano in calendario gare della loro categoria e non potranno iscriversi a DUE
o più competizioni che si svolgono in contemporanea.
Non è consentito ad un atleta di partecipare e/o iscriversi a due o più gare concomitanti, pena la sospensione
dall'attività federale per 15 giorni, ad eccezione che non sia già stato eliminato nella gara a cui ha partecipato.

Partiamo dal presupposto che la norma è stata inserita per evitare che lo stesso giocatore si iscriva a più gare concomitanti con il rischio di perdere appositamente una partita per partecipare alla seconda gara in cui è iscritto, o per evitare la sua assenza alla seconda gara nel caso vinca nella prima gara.
Ci sono casi però che richiedono un chiarimento. Per esempio il giocatore si iscrive a una gara che si gioca tutti i lunedì sera (per esempio il De Chiesa di Saluzzo). Il giocatore non potrà iscriversi, finché non perde ed esce dal torneo, a qualsiasi altra gara che si giochi di lunedì sera. Va detto però che il De Chiesa, nella sua fase iniziale, si gioca si tutti i lunedì sera, ma è altrettanto vero che si gioca ogni 4 lunedì. Quindi il giocatore potrà iscriversi ad un'altra gara che si disputa di lunedì sera tenendo conto che la gara non dovrà essere giocata negli stessi giorni. Se è così il giocatore non potrà iscriversi alla gara.

Stesso discorso per una gara che diurna che si gioca i lunedì. Essendo una gara che si protrarrà il mattino, il pomeriggio con il termine di sera, il giocatore non potrà iscriversi ad un torneo serale che prevede si giochi il lunedì sera. Il giocatore non può iscriversi a tale gara perché già impegnato nella gara diurna. Nel caso vincesse ed andasse in finale, dovrebbe giocare il lunedì sera e sarebbe già iscritto ad un'altra gara in cui si gioca lo stesso lunedì sera. Aggiungo che le gare diurne hanno orari stabiliti dal programma e non devono essere interferenti con gli orari della gara serale alla quale il giocatore intende iscriversi.

In entrambi i casi scatta la squalifica citata nel regolamento.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi scuso per eventuali errori
Ultima Modifica: 21/12/2017 13:09 da alberto.

Tempo creazione pagina: 0.151 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."