Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui regolamenti FIB.

Nuove regole internazionali

Di più
17/10/2017 13:39 #28141 da Evgenij_Onegin
Evgenij_Onegin ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Sìsì, ho capito, osservavo che normalmente le rivoluzioni hanno degli effetti pratici, questa novità non ne ha se non di forma, e molto noiosi, come dicevo.
L'esempio l'avevo capito, grazie dell'ulteriore spiegazione. Mi chiedevo quanto fosse efficace.
Provo a immaginare la situazione, un conoscitore del gioco e un amico profano seduti su una tribuna, un giocatore boccia, pesta la riga, il profano chiede «ah, ma è buona?». E per risparmiarci la seccatura di spiegargli che sì, è buona perché così dice il regolamento, si cambia il regolamento. Rifletto anche sull'impatto di questa modifica sull'immagine del gioco.
Non lo so, sul serio, con il massimo rispetto per il lavoro che tu e altri fate, mi pare a volte che non ci sia una lingua in comune tra i settori del gioco. È strana questa cosa, parliamo e sembra di essere nel cantiere della torre di Babele. Non solo qui e oggi eh, è un'impressione che mi sembra di cogliere anche altrove. Può essere un limite mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2017 13:43 #28142 da Roby
Roby ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali

ghitus ha scritto: In effetti il non pestare la riga era una delle cose fondamentali per dare un'immagine migliore delle bocce, una modifica che nei campi era richiesta e sentita profondamente dai giocatori e dalle società...ma per favore ma di che parliamo ? Facciamocene una ragione comunque...

Come avevo scritto ognuno ha la propria opinione e come sempre la rispetto. Io ho espresso il mio pensiero e se vogliamo farlo diventare veramente uno sport l'immagine è importante. Non era richiesta da nessuno qui da noi questa modifica e io non ne avevo neanche sentito parlare fino a qualche mese fa. Hanno anche preso in considerazione di accorciare il limite del minimo a 12 metri anziché 12.50 in maniera tale da portare la rincorsa a mt 7.75 non far modificare la rincorsa ai bocciatori. Poi hanno deliberato la regola sopra esposta.

Di più
17/10/2017 13:48 - 17/10/2017 14:01 #28143 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Che poi onestamente cosa cosa c'entri che nell' atletica pestare la riga è sinonimo di fallo proprio non lo capisco...se è per quello nel calcio la riga fa parte del gioco allora ed è lo sport più diffuso al mondo. Ma ripeto perché copiare gli altri sport?? Poi ovvio che ognuno ha la propria idea e ci mancherebbe ma pensare che le bocce diventeranno più importanti perché non si potrà più pestare la riga è come la rispettabilissima idea del tipo che per eliminare la nebbia dalla Val padana bisognava abbattere il passo del Turchino...comunque Roberto sia chiaro niente di personale:)
Ultima Modifica: 17/10/2017 14:01 da ghitus.

Di più
17/10/2017 14:58 - 17/10/2017 14:59 #28148 da Roby

ghitus ha scritto: Che poi onestamente cosa cosa c'entri che nell' atletica pestare la riga è sinonimo di fallo proprio non lo capisco...se è per quello nel calcio la riga fa parte del gioco allora ed è lo sport più diffuso al mondo. Ma ripeto perché copiare gli altri sport?? Poi ovvio che ognuno ha la propria idea e ci mancherebbe ma pensare che le bocce diventeranno più importanti perché non si potrà più pestare la riga è come la rispettabilissima idea del tipo che per eliminare la nebbia dalla Val padana bisognava abbattere il passo del Turchino...comunque Roberto sia chiaro niente di personale:)

Rispondo ancora questa volta, non è questione di copiare altri sport ma di provare di dare un'immagine allo sport bocce, io per esempio l'ho sempre trovato senza senso che il regolamento in accosto fosse diverso dal giudizio al tiro. Non ho mai scritto che diventeranno più importanti, ma che se andranno in tv avranno un'immagine migliore e più facile da spiegare di questo ne sono estremamente convinto. In precedenza ho solo spiegato come è nata la modifica e il mio parere in merito.
Aggiungo un'ultima cosa. C'è una chance importante, Parigi 2024 e le varie Federazioni devono fare di tutto per provare a prendere questo treno. Non sono in grado di dire se entrerà solo la pétanque, solo il volo, volo e pétanque o tutte e 3 le specialità. La CMSB e il suo Presidente Azema stanno facendo un grandissimo lavoro in merito.
Se le bocce andranno alle Olimpiadi diventeranno uno sport importante e la nostra Federazione potrà fare un altro salto di qualità. Non dimentichiamoci che La Boccia è già sport Olimpico e saremo presenti a Tokyo 2020 se i nostri atleti si qualificheranno. Grazie per l'attenzione e rimango a disposizione per delucidazioni in merito a quanto ho scritto.
Ultima Modifica: 17/10/2017 14:59 da Roby.

Di più
17/10/2017 15:06 #28149 da Evgenij_Onegin
Evgenij_Onegin ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Credo che sull'importanza dell'immagine siamo tutti d'accordo.
Di solito la questione si affronta attraverso la narrazione, però, e la narrazione corrente è che le bocce non sono adeguate allo spirito del tempo. È un problema che si può affrontare in tanti modi, di certo non così. Grazie a te, in ogni caso.

Di più
17/10/2017 15:12 #28150 da glizio
glizio ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
...roby,.... magari l'esempio di Grosso, qualche post prima, potevi evitarlo.... :( :( :(
non mi pare che il problema nel caso specifico come di altre decine di casi sia il pestare la riga, e mi fermo qui.

invece, riferito al precedente post, cosa si intende per "La Boccia", che sarà già presente a Tokyo 2020?

grazie per la tua disponibilità
gianni

Di più
17/10/2017 15:30 #28153 da Roby

glizio ha scritto: ...roby,.... magari l'esempio di Grosso, qualche post prima, potevi evitarlo.... :( :( :(
non mi pare che il problema nel caso specifico come di altre decine di casi sia il pestare la riga, e mi fermo qui.

invece, riferito al precedente post, cosa si intende per "La Boccia", che sarà già presente a Tokyo 2020?

grazie per la tua disponibilità
gianni

Ciao Gianni, ti metto qualche link
www.abilitychannel.tv/special-video/regole-e-benefici-della-boccia-paralimpica/

specialmente.bmw.it/2017/09/26/bmw-italia-lancia-boccia-paralimpica/
www.fispes.it/showfaq.php?faq=2&chapter=37

Di più
19/10/2017 13:20 #28167 da CARLOPIGI
CARLOPIGI ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Roby ha scritto :
Come avevo scritto ognuno ha la propria opinione e come sempre la rispetto. Io ho espresso il mio pensiero e se vogliamo farlo diventare veramente uno sport l'immagine è importante. Non era richiesta da nessuno qui da noi questa modifica e io non ne avevo neanche sentito parlare fino a qualche mese fa. Hanno anche preso in considerazione di accorciare il limite del minimo a 12 metri anziché 12.50 in maniera tale da portare la rincorsa a mt 7.75 non far modificare la rincorsa ai bocciatori. Poi hanno deliberato la regola sopra esposta.
Condivido in toto quello che hai postato , ritengo però che per farlo diventare uno sport le bocce dovranno obbligare le società di A e B ad avere un settore giovanile , altrimenti tra qualche anno quello di cui parliamo sarà aria fritta perchè non ci saranno più giocatori .
Buone bocce a tutti .
Carlo D'Agostini

Di più
19/10/2017 16:39 #28168 da Antonella
Antonella ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Ho saputo proprio questa mattina che ad Asti c'è una ragazza molto forte in questa particolare disciplina e che è andata bene agli Europei!

Di più
19/10/2017 21:01 #28169 da Cigo68
Cigo68 ha risposto alla discussione Nuove regole internazionali
Riguardo il pestare la riga...completamente d'accordo con l'amico Evgenij.
Questioni di immagine? Davvero faccio fatica a comprendere,soprattutto detto da chi calca i campi di gioco da anni e dovrebbe conoscere questo sport in tutte le sue sfumature. Senza offesa per nessuno e nel pieno rispetto delle opinioni altrui.
Magari sono io che non riesco a cogliere le motivazioni di tale cambiamento.
Daniele

Tempo creazione pagina: 0.179 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."