Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui Mondiali, Europei ecc...

Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014

Di più
01/10/2014 16:48 - 01/10/2014 16:51 #22181 da Laus
Laus ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
Ecco, accetta il consiglio di Alberto e vai a leggere le statistiche e i curriculum. :)
"Sono nate e stanno crescendo nuove ragazze che possono correre insieme alla Rebora"...appunto sono boccisticamente "appena nate", con tutto il rispetto per le ragazze appena citate. E' stato il loro primo anno ad alti livelli, Virginia invece da anni partecipa a questi appuntamenti internazionali, per non parlare dei campionati italiani (tra l'altro vinti nel 2012 e 2013).

Forse ti mancano informazioni e allora te le dò io: ai mondiali del 2012 con la Tonon ha vinto il bronzo (il massimo possibile visto che francesi e cinesi sono inarrivabili in questo momento), terza ai giochi del Mediterraneo e vinti i campionati italiani 2012, campionati italiani 2013 vinti facendo 37 in finale (contro la Rebora tra l'altro), agli Europei del 2013 argento in staffetta assieme a Giorgia e argento nel progressivo (andando in finale con uno spareggio terminato 21 su 23 vs 20 su 24).

Barbara credo proprio ti piaccia poco Virginia perchè le tue critiche non sono fondate dai fatti. I fatti sono che, a parte l'ultimo campionato, Virginia ha sempre fatto il suo e si è piazzata ad ogni appuntamento...che ti piaccia o meno!!

Come ti ha fatto notare alberto non è di certo colpa nostra se si parla solo di uomini, ma è anche vostra (tua) che vi/ti svegliate/svegli solo in queste occasioni, quando puoi criticare il ct di turno sulle convocazioni femminili. Secondo me saresti perfetta come ct delle donne, faresti valere la tua grande esperienza e soprattutto.........non sbaglieresti le convocate e riempiremmo di oro il medagliere :lol:
Ultima Modifica: 01/10/2014 16:51 da Laus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 16:53 #22182 da barbara
barbara ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
.... piace sicuramente più a te

Di più
01/10/2014 17:03 #22185 da Elly92
Elly92 ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
Mi permetto di intervenire per dire solo poche cose visto che la critica più grande è andata al comparto veloci e non ad altri ambiti che potevano essere molto ma molto più discutibili..

Allora vorrei far capire a barbara, oltre alle cose che ha appena scritto Laus, che per cercare di competere ad alto livello bisogna innanzitutto mettersi fisicamente a livello delle migliori nazioni (Francia e Cina). Sai quante bocciate tirano loro??ti rispondo io..56/57..

Se affianchiamo chiunque che non sia Virginia alla Rebora, il risultato è forse di 50 bocciate (e credo che già parlo di grandi numeri)..se invece corrono loro due, 56 le possono tranquillamente tirare (lo hanno già dimostrato)..

Faccio un'altra domanda..quante bocce colpiscono Francia e Cina?dalle 45 in su..se non addirittura 50..e come pensi che facciano a competere 2 che ne tirano 50?colpendole tutte?non ho visto dei mostri capaci di questo in Italia..

Quindi direi che sarebbe il caso di schierare le atlete più preparate fisicamente, altrimenti tanto vale andare se dobbiamo portare gente così tanto per..

Dico solo che c'è chi dalle finali di Loano non ha mai smesso di allenarsi, e sottolineo mai, c'è chi invece, non per essere cattivo, si è adagiato su quello che aveva già fatto fino li pensando che per il mondiale di novembre (cioè 7 mesi dopo) sarebbe bastato..

Bisogna guardare il complesso delle atlete, non la simpatia, un'annata storta non può condannare una giocatrice, anche perchè l'impegno che c'ha messo Virginia sono sicuro che tutte le altre atlete non l'avrebbero messo, anzi avrebbero mollato prima ancora di cominciare..e come conta l'esperienza di Paola, conta anche la sua esperienza, non solo in campo ma anche fuori..

Simone Ellero

Di più
01/10/2014 17:13 #22186 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
Personalmente non ho mai visto correre nessuna delle prescelte, così come non ho mai visto nessuna correre di quelle non prescelte.
Di certo che se Amerio avesse guardato le statistiche del nostro forum, prima della Venturini ci sarebbero state altre da chiamare, ripeto solo basandomi dalle statistiche.
Poi magari nel ritiro al Sestriere, avrà avuto modo di conoscerle meglio e da qual lato Amerio, stupido non è, ne va della sua faccia, se ha ritenuto meglio convocare una piuttosto di un'altra avrà i suoi motivi.

Per quanto riguarda le prove tradizionali, invece, pare che le sorelle Maugiron siano del 1971 e del 1975 circa, come vedete la Francia ha continuato a puntare su di loro e credete che in Francia non ci siano donne che giocano più giovani?
Come diceva anche Danudine, (Daniele un nome una garanzia :) ) forse prima di far il cambio generazionale, bisogna portare le ragazze giovani al livello di quelle meno-giovani e poi allora lanciarle con la maglia azzurra.
E non il contrario

Di più
01/10/2014 17:19 #22187 da cristina
cristina ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
parole sante daniele!!!!!!

Di più
01/10/2014 17:21 - 01/10/2014 17:23 #22188 da Elly92
e altra cosa..commento il resto..

Statistiche alla mano del campionato 2013/14

Individuale: Caterina Venturini 9 vinte 0 perse ----> convocata Paola Mandola
Combinato: Botteon Chiara 5 vinti 2 pareggiati 0 persi media 23.14 ---> convocata Caterina Venturini
Tiro di precisione: Caterina Venturini 7 vinti 4 persi media 16.75 ---> convocata Valentina Basei
qui non si può fare a meno di citare la Traversa, ma non credo che una media sia fatta di un punteggio..

e quindi non c'è niente che non va?

Paola Mandola ---> 2 volte campionessa del mondo di combinato..perchè non è stata schierata li?solo perchè ha vinto un campionato italiano allora fa individuale dimenticandoci di tutto il resto?

Caterina Venturini --> vicecampionessa del mondo 2 anni fa, vinti tutti gli individuali in campionato..e fa cosa?il combinato?allora non ci siamo..

Nadia Camilla --> indiscutibilmente la miglior puntatrice in Italia, non credo di avere contraddizioni..e dov'è?a casa..

Gaia Falconieri --> a mio avviso l'unico giovane talento che meritava di esserci..e anche lei dov'è? a casa pure lei..

Cara barbara dovremmo rivedere tutte le prove tradizionali e il tiro di precisione..non i veloci dove la scelta è palesemente obbligata se vogliamo far bene..

Non ho nulla nemmeno io contro le convocate..ma credo che per quello che ho visto, e numeri alla mano, le mie siano considerazioni abbastanza fondate..

Simone
Ultima Modifica: 01/10/2014 17:23 da Elly92.

Di più
01/10/2014 17:24 #22189 da barbara
barbara ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
Sono andata a curiosare nelle statistiche del campionato nazionale femminile...
Ho visto che la Venturini ha sempre mantenuto le 44 tirate, ma ho visto anche che Gaia Falconieri o Maila Tonon ne tirano 42...
E poi addirittura ho visto un 44 tirate da Papa C... che non conosco...
Ribadisco solo il fatto che avendo rivoluzionato così tanto tutto il team... inserendo giocatrici al loro primissimo esordio mondiale.. mi sarei giocata una carta nuova anche nella staffetta...

Barbara

Di più
01/10/2014 17:24 #22190 da cristina
cristina ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
credo che anche x tiro tecnico e individuali....le statistiche dei campionati a squadre degli ultimi anni dicano altri nomi...

Di più
01/10/2014 17:27 #22191 da Elly92
barbara sai quante ne tira adesso Virginia??e sai quante ne tira la Rebora?sentiamo vi sto che sei così informata..tanto la risposta la so già..non hai idea di chi ora sia in forma e chi no..

Di più
01/10/2014 17:44 #22192 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione Campionato Mondiale Femminile - Macon 2014
A me invece piacerebbe che la federazione internazionale tornasse all'antico e mi spiego meglio.

Sia nel maschile che nel femminile, credo che le nazioni ad altissimo livello siano ben poche e dove c'è un alto livello, quasi sicuramente c'è più gente che vi gioca, quindi è possibile che in queste nazioni, siano più di 5 o 6 meritevoli di convocazione.

Io farei una specie di ranking mondiale, dove le nazioni che rientrano nei primi 4 - 5 - 6 posti (non di più) possono schierare 2 formazioni, Italia 1 ed Italia 2 ad esempio, dove ad esempio nell'1 si schierano chi è più meritevole, mentre magari nel 2 si schiera qualche giovane in più, che magari deve farsi ancora le ossa a livello internazionale.
Pensate a quanti nomi avete già fatto di ragazze escluse, altre ad esempio non ne ho neanche sentito parlare, ad esempio Norma Pautassi che solo 2 anni fa mi pare ha vinto il titolo italiano individuale credo giocando esclusivamente a punto, quindi...come miglior puntatrice credo abbia delle credenziali :)
Ci sarebbero più spese per le nazioni è vero, ma forse non vedremo bocciodromi vuoti nei primi turni dove il livello di gioco è bassissimo, infatti magari un italiano gioca contro uno che viene da Marte che non sa neanche come si faccia a giocare ed è evidente la diversità di livello e la partita non può essere spettacolare come un campionato del genere lo richiederebbe. Provate a vedere la diretta degli Europei in corso...fa tristezza giocare di fronte a 10 persone quasi certamente giocatori o addetti ai lavori.

Tempo creazione pagina: 0.273 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."