Menu

× Spazio dedicato alle discussioni sui Mondiali, Europei ecc...

Intervista a Gigi Grattapaglia

• Setra
  • Avatar di Setra Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Di più
22/11/2013 11:47 #18300 da Setra
Setra ha creato la discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Allego copia dell'intervista fatta da Antonella al campione Gigi Grattapaglia, pubblicata oggi sulla stampa di Asti

“Il mio oro mondiale dedicato a Valentina”
di Antonella Laurenti

Luigi Grattapaglia è diventato grande. Sono passati 12 anni da quando nel bocciodromo di Mongardino gareggiava per vincere un uovo di Pasqua sotto gli occhi dell’istruttore Pier Luigi Cagliero (adesso suo compagno di squadra alla Chierese). Il talento di Maretto ha fatto tanta strada e da quell’uovo di Pasqua è arrivato all’oro mondiale Seniores di Bahia Blanca (Argentina) nella specialità coppie insieme al varazzino Emanuele Bruzzone. A fare da liasion tra l’uovo e l’oro Mondiale Seniores ben tre titoli iridati giovanili: nella staffetta Under 18 con Mauro Roggero, nell’individuale Under 18 e nel tiro tecnico Under 23.
Questo è il suo quarto titolo mondiale, il primo assoluto. E’ il più bello della serie?
«Sì, perché ha più valore. Senza nulla togliere a quelli vinti negli Under».
Si aspettava di vincere la medaglia d’oro?
«Un atleta parte sempre con la volontà di fare bene. Io ci speravo ma sapevo che sarebbe stato difficile. In Argentina abbiamo disputato una serie di belle partite. Con Emanuele mi sono trovato subito bene anche se non avevamo mai giocato insieme. Con lui ho subito trovato l’intesa e questo ha facilitato le cose».
Qual è stata la partita più difficile dei Mondiali di Argentina?
«La finale contro gli sloveni Davor Janzic e Jure Kozjek: l’emozione si è fatta sentire (ma Luigi l’ha controllata molto bene, ndr). Ma anche le prime due partite della poule sono state difficili. Nella sfida inaugurale contro la coppia argentina, sostenuta da un gran tifo, abbiamo dovuto dare il massimo per vincere».
E la partita più facile?
«Quella dei quarti di finale con i monegaschi Valerio Bruni ed Erik Lotto, battuti 13-1. I nostri avversari non hanno giocato bene, non si sono assolutamente difesi».
Adesso una giornata di campionato e poi sarà di nuovo Mondiale. Questa volta in Francia a Martigues per l’Under 23…
«In Francia disputerò il torneo individuale e quello a coppie con Enrico Barbero, giocatore con cui ho già vinto un bronzo ai Mondiali Under 18 nel 2008. Spero di fare bene e di vincere almeno una medaglia d’oro. Non sarà facile perché in Francia troverò diversi giocatori reduci dal Mondiale d’Argentina».
Ha appena vinto un titolo mondiale.
«Potrebbe arrivare in Francia appagato? “No, l’unico pericolo è la stanchezza. Non si pensa a ciò che si ha appena vinto ma a quello che si potrebbe vincere».
Come festeggerà il titolo mondiale a coppie?
«Non ho ancora deciso. Aspetto l’esito del Mondiale giovanile».
A chi dedica la medaglia?
«Alla mia fidanzata Valentina (ottima giocatrice di bocce che mentre Luigi era ai Mondiali ha vinto la poule notturna di Valfenera, ndr)».
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Antonella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2013 12:15 #18301 da cristina
cristina ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
grandissimo gigi!!!!!!....anche per la tenerezza......

Di più
23/11/2013 08:23 - 23/11/2013 09:37 #18309 da Antonella
Antonella ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Luigi Grattapaglia mercoledì pomeriggio è stato festeggiato alla bocciofila di Valfenera! Ecco la foto! Chi si riconosce?????
:lol:

Allegati:
Ultima Modifica: 23/11/2013 09:37 da alberto.
Ringraziano per il messaggio: leleu2, danudine

Di più
23/11/2013 08:31 #18310 da Antonella
Antonella ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Ho esagerato con gli inserimenti!!!!

Di più
27/11/2013 16:16 #18377 da CARLO1970
CARLO1970 ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Bella festa e giusto riconoscimento....
grande Gigi ...sfrutto il post per rinnovarTI i complimenti.....L'unica gara che dovevamo fare insieme
e'andata in fumo....ma ci sara' occasione IO TE Giovanni e un potenziale "calamita" cosi' con due bomber
cosi', faccio il mio ruolo naturale!!!!!!!!!!!!!! (il puntadur).
Bella foto con (finalmente) tanti bimbi e ragazzini ...speriamo in loro!!

ciao

Di più
27/11/2013 16:26 #18378 da Roby
Roby ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Io mi offro per fare il primo puntatore...... ;) ;) ;)

Di più
19/09/2014 19:48 #21882 da Tre Marce
Tre Marce ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
anche io mi offro come puntatore......grande gigi

Di più
19/09/2014 19:58 #21883 da pappabau
pappabau ha risposto alla discussione Intervista a Gigi Grattapaglia
Io sarei onorato a tirar su le bocce....magari stando vicini mi infettano in positivo il braccio....

Tempo creazione pagina: 0.172 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."