Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

Disposizioni Tecniche 2019

Di più
11/11/2018 21:27 - 11/11/2018 21:28 #29039 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019

niero giorgio ha scritto: Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ti direi se fai 3 gare e le vinci sei solo poco furbo perché uno forte così giocherebbe molto di più, il fatto è che uno che partecipa a 3 gare in un anno non dà fastidio a nessuno (vincerle tutte 3 penso sia ipotetico), da molto più fastidio in categoria uno che partecipa molto e sovente entra nei premi, nonostante il quoziente più basso.

Guarda Giorgio di giocatori così ce ne é un bel numeto e dichiararli poco furbi non è proprio esatto. Ti fanno due selezioni le vincono, alla domenica non giocano più ma stranamente te li ritrovi contro nei campionati di società, nelle gare libere ed in quelle estive dove non vengono dati i punti. Chiamali poco furbi te.. ma adesso si ritorna a promuovere chi va a giocare tutte le domeniche e si retrocede chi non va a giocare, contenti loro contenti tutti.
Ultima Modifica: 11/11/2018 21:28 da ghitus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2018 01:08 #29040 da Mec
Mec ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
Saluti a tutti,
torno a ripetere che il sistema con il quoziente, senza minimo di partecipazione per la promozione e minimo di 5/6 gare per la retrocessione (come era nato), è il più reale, ho fatto molte simulazioni, i "furbetti" non esistono più ed incentiva la partecipare alle gare per abbassare il quoziente.

Vogliamoci bene,
Mec.

Di più
12/11/2018 12:12 #29041 da niero giorgio
niero giorgio ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
Punti di vista, comunque sia è inutile picchiare tanto sul tema furbetti e poi abbiamo 2/3 mesi in cui non si danno punti.... Ciao Giorgio

Di più
12/11/2018 13:20 #29042 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019

niero giorgio ha scritto: Punti di vista, comunque sia è inutile picchiare tanto sul tema furbetti e poi abbiamo 2/3 mesi in cui non si danno punti.... Ciao Giorgio

Perfettamente d'accordo con te, infatti si è fatto un regolamento che va nella direzione dei furbetti. Poche gare d federazione così non farò mai tanti punti per passare e libero di giocare gare federali senza assegnazione di punti. Sistema perfetto per i furbi. PS. le gare nel periodo dove non vengono assegnati i punti essendo comunque gare federali sono soggette ovviamente alle tasse gare obbligatorie...

Di più
12/11/2018 13:26 #29043 da niero giorgio
Vero.... Si tassa gara, si quota aggiuntiva di 1 € a giocatore, si a quota federale 1,5 € a formazione..... No punti..... Bellissima anche questa!!!!!

Di più
14/12/2018 23:28 - 14/12/2018 23:29 #29053 da glizio
glizio ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
ciao a tutti,
a parte il fatto che è stata fatta una clamorosa retromarcia abbandonando il tanto acclamato quoziente punti/partecipazione, noto che questo è il quarto criterio che viene adottato negli ultimi quattro anni.
si è passati dal vecchio sistema in vigore per svariati anni (ultimo il 2016), al non male tentativo di attribuire venti punti base a scalare(2017), per giungere al quoziente con minimo di partecipazione(2018), per tornare al meccanismo attuale(2019).
credo che per apprezzare la bontà di un sistema o bocciarlo definitivamente sarebbero necessari non meno di tre anni. certamente di anno in anno si potrebbero fare piccole modifiche ma stravolgere continuamente i meccanismi non porta da nessuna parte.
a meno che non ci sia convenienza per qualcuno nel farlo.
riguardo il minimo di gare cui partecipare per essere valutati, non credo ci sia un numero che vada bene per tutte le regioni, tantomeno per tutte le categorie: cat. B, 6 gare in liguria sono anche troppe, in piemonte sono pari al nulla.
l'anno prossimo che criterio si adotterà? sono aperte le scommesse.
saluti a tutti.
g.l.
Ultima Modifica: 14/12/2018 23:29 da glizio.

Di più
16/12/2018 00:18 #29054 da niero giorgio
Ciao, intanto pare abbiano letto le lamentele generali e, a partire dalla prossima annata, conteranno anche i punti delle gare di agosto e settembre (da quelle del 2020 se non sbaglio).
In compenso è stata inserita una nuova regola, secondo me alquanto bizzarra, secondo la quale non vengono assegnati punti nelle selezioni (quale sarebbe il motivo non lo capisco) è le stesse potranno terminare, a discrezione del direttore di gare, né momento in cui vi sono i qualificati..... Peccato che se l'arbitro prende questa decisione vedrà il proprio compenso dimezzato!!!!
Ma chi le studia queste soluzioni?

Di più
09/01/2019 19:02 - 09/01/2019 19:13 #29060 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
Ho dato una veloce lettura delle DISP.TECN. soffermandomi sulle aggiunte ed eliminate in special modo all'ART. 5.6, pag 41 e successive, REGOLAMENTAZIONE CAMPI DI GIOCO, notando con "" PIACERE "" che è stata tolta la norma sullo spessore MINIMO e MASSIMO del ghiaino da stendere sulle corsie di gioco.

Quindi ( da come lo interpreto io ) per la regolarità delle corsie di gioco si deve far fede alle disposizioni scritte si DISPOSIZIONE IMPIANTI VOLO, ART: 6:5 dove , per determinare la regolarità delle corsie si deve effettuare la PROVA DI ROTOLAMENTO E RIMBALZO.

Ora , consideriamo questi aspetti:

1) che gli arbitri, pardon I DIRETTORI DI GARA, di sicuro non sono in possesso di tali attrezzi e
se anche fosse NON si porterebbero appresso tali strumenti ;
2) le società, guardando nei vari regolamenti, NON hanno l'obbligo di avere tali apparecchi;
3) che io abbia visto , nessun CT o DS o giocatore ospitato ha FINORA preteso tale prova
tranne poi lamentarsi a gara conclusa ;
4) che la regola dell'intoccabilità del campo dopo lanciato il pallino viene bellamente e
costantemente disattesa con il benestare degli arbitri

si PUO' affermare che ogni società ha il DIRITTO di prepararsi i campi come vuole e che potremo giocare sui campi di barbabietola, sulle risaie o sulle spiagge non dimenticandoci dei campi di RAFFA.

Personalmente se devo andare sui campi di barbabietola ci vado col camion per caricare questo delizioso frutto e farmi quintali di zucchero ;
se devo andare in risaia vado per far quattro chiacchere con le mondine e se vado in spiaggia guardo ..................................................................................... non certo partite di bocce.

A questo punto per vedere o giocare una partita di bocce bisogna andare sui campi di raffa.

Quel tipo di gioco non mi appassiona molto ma senza dubbio crea più uniformità tra giocatori e attrezzature di gioco ( ad esempio le bocce per i giocatori di A ).

buona serata a tutti, a chi approva e a chi no
Ultima Modifica: 09/01/2019 19:13 da canevarolo.

Di più
09/01/2019 20:06 #29061 da valter
valter ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
Paolo
Alle società di A di raffa l’ha passato la federazione
Non penso sia un problema per 10 attrezzi senza la fotocellula ,solo scorrimento

E i direttori in 5 minuti provano e se non corrono le bocce si fa tirare via sabbia
La colpa non è sicuramente degli arbitri

Di più
09/01/2019 21:57 - 09/01/2019 22:28 #29062 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione Disposizioni Tecniche 2019
infatti Valter, io ho parlato di Direttori di Gara per la verifica , di Ct e DS delle squadre.
Come mia abitudine, da quando sono solo spettatore, arrivo nei bocciodromi, dove si gioca al sistema volo, molto prima del corpo arbitrale e MAI dico MAI ho visto un Direttore di gara effettuare la verifica.
Per quanto riguardo la raffa sono sempre arrivato a partite in corso quindi mi fido delle tue parole.
Ciao
Ultima Modifica: 09/01/2019 22:28 da canevarolo.

Tempo creazione pagina: 0.272 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."