Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

BASTA OSCURANTISMO!!!

Di più
26/08/2018 17:24 #28982 da geocarm
geocarm ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Buona domenica a tutti,
come in ogni cosa, c'è chi ha torto e chi ha ragione;
io da anni, anche quando ero in comitato provinciale, ho sempre combatuto (e spesso contro dei muri di gomma) per avere in anticipo norme chiare e certezze per tutto l'anno, ma non è mai stato così !
quindi, è ovvio, basta con i piagnistei, e se si vuole cambiare, bisogna non solo criticare, ma partecipare per poter cambiare ! anche se talvolta alcuni personaggi risultano poi scomodi ed allora bisogna "farli fuori" !
tuttavia ribadisco che sarebbero sufficenti poche e chiare norme :
per cartellinati B - C - D
01 - stagioni boccistiche dal 01 marzo al 30 settembre e dal 01 ottobre al 28/29 febbraio qualsiasi siano i giorni in cui ricadono tali date
02 - chiusura delle gare valevoli per i punteggi al 30 giugno (selezioni comprese e con maggior numero di formazioni selezionate) e passaggi e retrocessioni entro il 15 luglio, con punti acquisiti dal 01 luglio al 01 ottobre valevoli per l'anno successivo
03 - partecipazione ad almeno 6 gare invernali e 6 estive per poter riaffiliarti alla FIB (altrimenti fuori)
04 - applicazione per tutto l'anno di iscrizioni WSM con o senza vincolo (altro punto dolente !!)
05 - assegnazioni punteggi come da tabella attualmente in vigore
06 - graduatoria finale in base ai punti acquisiti con applicazione della percentuale solamente in caso di parità di punteggio (e se sei "vecchio" passi ugualmente !!)
07 - gare estive (01/07 = 30/09) con vincolo nelle formazioni per giocatori C e D
08 - il "prestito" va gestito seriamente ponendo un blocco sul WSM da usare da parte delle società per vietare o meno la pertecipazione alle gare degli atleti di categoria A e B (e non con l'elemosina degli € 5.00 !!!!)
09 - concessione di meno gare contemporaneamente per incentivare le partecipazioni
10 - chiarezza sul problema divise (maglie, calze, pantaloni, ecc.) inviando precise direttive agli arbitri ed alle società, e lasciando finalmente giocare indistintamente con pantaloni corti e lunghi (ma dello stesso colore)

questo è solamente un piccolo decalogo, ma penso potrebbe servire per una partenza ragionata !
grazie per avermi letto - Geo

P.S. un saluto caro a Paggi, ma lui lo sa che a me piace la moglie sobria ma che beve, all'occorrenza, un buon bicchiere di vino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2018 00:30 #28995 da Mec
Mec ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Saluti a tutti,
oggi 17 settembre 2018, 13 giorni dall'inizio del nuovo anno sportivo, si devono effettuare le affiliazioni ed il tesseramento 2019 ma le DISPOSIZIONI TECNICHE 2019 non ci sono ancora !!!
Ma è mai posibile che la specialità volo è sempre l'ultima e agli ultimi giorni, se non anche dopo, a venire a conoscenza dei nuovi regolamenti !!!
Sono sicuro che non è certo colpa del COMITATO TECNICO DEL VOLO.

Vogliamoci bene,
Mec.

Di più
18/04/2019 01:31 #29083 da Mec
Saluti a tutti,
avviso molto importante per tesserati che ricoprono cariche federali:
E' PROIBITO, PENA LA REVOCA DELLA CARICA, L'INCONTRO TRA AMICI ED APPASSIONATI DELLO SPORT DELLE BOCCE PER ANALIZZARE L'ATTUALE MOMENTO E CERCARE FIGURE DA CANDIDARE EVENTUALMENTE ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI !!!
EVVIVA LA DEMOCRAZIA !!!

Vogliamoci bene,
Mec,
Antonio Paggi.

Di più
18/04/2019 09:08 #29084 da alberto
alberto ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Ciao Antonio, mi sento di intervenire per fornire una chiave di lettura diversa dalla tua dato che la trovo forviante e che lascia intendere che viviamo sotto dittatura ma non è così. Un arbitro internazionale non può fare una cordata contro il suo presidente, è questione di buon senso e di rispetto per la carica che ricopri, oltre che di correttezza morale in primis verso te stesso. Nessun vieta di pensarla diversamente o di fare un ìa cordata in vista delle prossime elezioni (questo si che sarebbe dittatura) ma non se ricopri una carica. Prima ti dimetti dalla tua carica poi fai tutto quello che vuoi fare. Io la penso così.

Di più
18/04/2019 10:38 #29085 da alberto
alberto ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Insomma, a dirla proprio tutta, il vero oscurantismo è dire le cose a metà, far credere che una cosa è così non dicendo tutto quando la realtà è altra, nel caso specifico scrivi che un incontro tra amici e appassionati di bocce è vietato, quando invece la realtà (che oscuri) è che un arbitro internazionale NOMINATO dall'attuale dirigenza si mette a fare campagna elettorale contro il presidente che lo ha NOMINATO. Non è proprio una bella cosa da fare non credi?
Se l'arbitro internazionale avesse un pò di ETICA si dimette e poi fa tutto quello che vuole dato che non è vietato, anzi. E lasciar intendere a chi legge il forum che è vietato ritrovarsi tra amici a discutere di politica sia vietato è altrettanto DISONESTO e per nulla ETICO.
Ora l'ho detta tutta

• REMIGIO
  • Avatar di REMIGIO Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
18/04/2019 12:15 #29086 da REMIGIO
REMIGIO ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Vi ripeto. Al di là di tutte queste patetiche commedie, il problema è di base sempre lo stesso. Finché nelle bocce le ricchezze saranno gestite esclusivamente da pochi facoltosi appassionati ( e menomale che ci sono ) e finché un serie D a fine anno guadagnerà di più di un serie A, questo sport non potrà mai avere uno sviluppo concreto. Buona Pasqua a tutti.

Di più
18/04/2019 17:43 #29087 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
finché un serie D a fine anno guadagnerà di più di un serie A
Scusa Remigio, per cortesia vuoi o puoi spiegarti meglio ?
A che mi risulta,
a un cat. D / C e una buona percentuale di B annualmente si pagano il cartellino.
Ciò non succede per gli A1, A e una piccola percentuale di B.

ai Cat. D/C e una buona percentuale di B le gare se le pagano tutte.
Cio non succede per gli A1, A e una piccola percentuale di B.

ai Cat. D/C e una buona percentuale di B le divise se le pagano tutte
Cio non succede per gli A1, A e una piccola percentuale di B.

ai Cat. D/C non hanno nessun RIMBORSO se partecipano ai campionati societari di categoria
mentre A1, A e B sono PAGATI per giocare.

Altra perla la Parata dei campioni dove ai prescelti vengono pagate anche le scorregge che fanno.

quindi non vedo ne dove ne come a fine anno un D guadagna più di un A.

GIA ANNI FA MI ERO ESPRESSO IN MATERIA E ANCOR DI PIù MI SI RAFFORZA IL PENSIERO :

PER ROVINARE QUALCOSA DI BELLO E PRATICABILE DA TUTTI BASTA METTERE DI MEZZO IL DENARO .

Di più
19/04/2019 01:11 - 19/04/2019 05:26 #29088 da Mec
Saluti a tutti,
non arrampichiamoci sui vetri, Stefano è stato nominato arbitro internazionale per meriti, è stato nominato designatore arbitri nazionali sempre per meriti e capacità, non per le opinioni espresse, altri come lui sono stati defenestrati per aver espresso delle opinioni !!!
Tu chiedi che per poter esprimere opinioni, chi ricopre cariche deve dare le dimissioni, non mi sembra che in democrazia funzioni così !!!
Ammesso che il fatto non sia compatibile, c'è l'aspettativa non la revoca delle nomine !!!
Ma l'A.I.A.B. non è autonomo e indipendente ???
Non è dittatura ???
Allora E' VOGLIO, POSSO E COMANDO e tutti gli altri ZITTI !!!

Vogliamoci bene,
Mec.
Ultima Modifica: 19/04/2019 05:26 da Mec.

• REMIGIO
  • Avatar di REMIGIO Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
19/04/2019 09:06 #29089 da REMIGIO
REMIGIO ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Buongiorno Canevarolo. Premetto che io esprimo il mio parere personalissimo e premetto che io non ho mai giocato a bocce per i soldi. Questo credo che chiunque mi conosca possa confermartelo.
Provo a tradurre la mia affermazione in questo modo:
Prendiamo un ragazzo di 15 anni che vorrebbe avvicinarsi al nostro sport. Un ragazzo dalle doti ' chiamiamole normali. Se mi chiedesse: " quali sono i vantaggi e gli svantaggi di giocare a bocce agonisticamente oggi?" Io personalmente gli risponderei cosi: " per giocare a bocce e diventare un giocatore professionista ( Serie A ) tu dovrai rinunciare praticamente a tutti i tuoi week end, andare a dormire presto alla sera, senza sapere mai ne quando cominci una gara, ne quando la finisci. Dovrai pagarti il cartellino, pagarti le divise, pagarti le iscrizioni, pagarti i pasti se vinci e ti fermi a mangiare, naturalmente dovrai comprarti le bocce più o meno 215 euro ogni sei mesi c.ca. Se riuscirai a farti amico qualche anziano ( ma non sarà facile ), magari potrai anche andare qualche volta a giocare con i migliori della tua società ed avere qualche possibilità di vincere. "Vincere Cosa?"
"Be' non saprei, in serie D più o meno sui 50 euro dopo una giornata di gioco !". "Ah dimenticavo, i tuoi week end e non solo dovrai passarli dentro a strutture chiamate bocciodromi, per la maggior parte in stato decadente, senza docce, e dove la media di chi frequenta è sui 70 anni. "
"Va bene , ma se poi dopo 5 anni che faccio questa vita, vinco e divento un serie A cosa mi succede ?"
"Ti succede che se non farai parte di 20 fenomeni, tutti inizieranno a guardarti male, non troverai una società, sarai praticamente scartato da chi prima ti cercava, e quando andrai a giocare perderai sempre contro gli stessi giocatori più forti di te che sono tutti insieme e ti aspettano tutte le domeniche a braccia aperte"
" Ma la federazione non mi potrebbe dare una mano ?"

Ciao

Di più
19/04/2019 10:52 #29090 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Grazie del chiarimento.

Tempo creazione pagina: 0.258 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."