Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

BASTA OSCURANTISMO!!!

• REMIGIO
  • Avatar di REMIGIO Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
22/08/2018 17:27 #28961 da REMIGIO
REMIGIO ha creato la discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Perché il nostro sport possa svilupparsi in modo sano e per provare a contrastare questo andamento di decadenza inesorabile , bisogna a mio avviso, iniziare ad eliminare ogni forma di oscurantismo e rendere trasparenti dalla prossima stagione le classifiche e i punteggi personali. A fronte delle recenti promozioni e retrocessioni, mi sembra evidente che il sistema utilizzato sia chiaramente fallimentare. ( E nel mio caso, essendo stato retrocesso, dovrei stare zitto ed essere contento). Sarebbe giusto che i punteggi e le classifiche fossero pubblici e sempre a disposizione di tutti i tesserati. E basta scrivere RINUNCIA a chi non accetta la retrocessione. La retrocessione è un declassamento. È un provvedimento verso un atleta che non è ritenuto all altezza della sua categoria. Bisogna dunque, per chi non accetta questa disposizione scrivere RIFIUTA. Buone bocce a tutti. Remigio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 18:48 #28962 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Ciao, poco prima di Natale dello scorso anno mi è stato chiesto una serie di cose da migliorare del WSM - programma sorteggi e simili.
Tra le altre cose ho chiesto che con l'ingresso del nuovo programma tutti i tesserati possano constatare sul portale i loro punti e la loro situazione. Purtroppo il nuovo programma sta tardando ad arrivare, ma spero che con il suo avvento questo sia già fattibile fin da subito.

Di più
22/08/2018 23:15 #28963 da geocarm
geocarm ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Ciao a tutti,
più che "basta oscurantismo" , sarei tentato di dire BASTA PASTICCI !!! Come sempre, ed ora più che mai sono stati usati sistemi quantomeno stravaganti per determinare le classifiche che assegneranno passaggi e retrocessioni;
bene la percentuale se però si considerano partite vinte e presenze ! ma dal momento che nell'annata in corso sono stati introdotti i punteggi in base alle formazioni partecipneti alle gare, (bene i nuovi range in base alle formazioni partecipanti) ma mi sarebbe parso quanto meno equo considerare la perentuale solamente a parità di punti acquisiti !!
ora ci ritroviamo con giocatori al massimo della percentuale con nemmeno sei gare disputate, ed ovviamente questi non saranno retrocessi (vedi regolamento) ma sono premiati con il NON PASSAGIO ALAL CATEGORIA SUPERIORE !!
BENE, AVANTI COSI' , SEMPER AD MAIORA !!!

• REMIGIO
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
23/08/2018 11:36 #28964 da REMIGIO
REMIGIO ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Cioè, care commissioni, siete almeno consapevoli del fatto che avete retrocesso giocatori più forti di quelli che avete promosso? È mai possibile che nel nostro sport debba funzionare sempre tutto al contrario? Essere A = fine carriera. Essere D = gloria.
A presto. REMIGIO

Di più
24/08/2018 02:22 #28966 da Mec
Mec ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Saluti a tutti,
sono venuto a conoscenza che il "DISASTRO" promozioni e retrocessioni è colpa del sottoscritto.
Ricordo a tutti che i componenti dell'allora COMITATO TECNICO, in accordo con i consiglieri, non hanno fatto altro che introdurre il coefficente, punti fatti diviso gare giocate ed un minimo di 6 gare per essere considerato per retrocedere, voluto da anni dalla stragrande maggioranza dei giocatori.
Il minimo di 6 gare per la promozione è stato inserito per volere di chi sta più in alto !!!
ORA NON VA BENE !!!
MA COSA VOLETE ???
LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA !!!

Vogliamoci bene,
Mec.
Antonio Paggi.

P.S.
Srivete su BOCCEINVOLO che è istituzionalizzato e non solo sui social !!!

Di più
24/08/2018 09:41 #28967 da philip73
philip73 ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Buongiorno a tutti,

pur essendomi allontanato fisicamente dal mondo delle bocce, continuo a seguirlo virtualmente e come sempre rimango perplesso da questo mondo che polemizza a prescindere.
Condivido in pieno il pensiero di MEC riguardo ai passaggi di categoria, in quanto questo era il sistema che di massima i giocatori chiedevano fino all'anno scorso; poi che possa essere migliorato ed affinato è sicuramente vero ma ció non toglie che questo sistema è stato introdotto per accontentare i giocatori che erano scontenti del sistema del punto a partita e che ancora prima erano scontenti della commissione tecnica e anche scontenti per il passaggio in automatico per chi vinceva un campionato italiano etc. etc.

Quando i giocatori da bocce prendono il cartellino all'inizio dell'anno agonistico accettano le regole della FIB giuste o ingiuste che siano, non vi vanno bene?? O non fate il cartellino o vi rimboccate le maniche per cambiare le cose come hanno fatto alcune persone due anni fa o persone come Torello che propongono soluzioni alternative valide ma che sicuramente scontenterebbero qualcuno lo stesso.

L'unica critica reale che faccio alla FIB è che si sono esposti troppo in promesse che poi non hanno potuto mantenere(WSM, lista dei passaggi/retrocessioni entro Luglio). Peró ritengo che la nuova gestione sia comunque migliore della vecchia, quindi cari giocatori cercate di polemizzare meno, soprattutto su FB, perché questo non aiuta il nostro movimento, cerchiamo di essere costruttivi e cerchiamo di non "scoglionare" le poche persone che fanno qualcosa per mantenere vivo il nostro movimento.

Saluti Philip Larosa

• REMIGIO
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
24/08/2018 14:33 #28969 da REMIGIO
REMIGIO ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Ho da tempo proposto i cambiamenti a mio avviso necessari. Non parlo certo solo per il gusto di far polemica. Pensa che sono andato via dalla mia societa, rinunciando ad un ingaggio, proprio perche non sopportavo gli atteggiamenti disfattisti di alcuni miei " compagni". Sono quindi l ultima persona che vuole polemizzare in modo non costruttivo. Lascio qui di seguito il mio num. Telefonico e aspetto le chiamate di chi vuole conoscere le mie proposte. Grazie. 333 2883251.

Di più
25/08/2018 10:00 #28973 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Per MEC
Ciao la "colpa" dei regolamenti sui passaggi non è solo tua ovviamente, ci mancherebbe ancora. Ricordo però quel pomeriggio a Torino del luglio 2017 dove si era riunita parte della commissione nazionale ed alcuni in rappresentanza di Liguria, Piemonte e forse anche Valle d'Aosta, ma su questi ultimi non ci metto la mano sul fuoco. Il ricordo più limpido è però quello in cui dicevi di aver ideato una tabella (quella utilizzata poi quest'anno) ed avevi spiegato le tue ragioni. Io ero presente a tratti alla riunione in quanto dovevo lavorare nella stanza accanto dove c'era il consiglio, quando ho saputo del sistema ricordo perfettamente che abbiamo avuto un diverbio in quanto io volevo portare la proposta uscita nei vari forum di Bocceinvolo dove si auspicava il punto a partita diviso le partite giocate. Dopo una discussione accesa dove solo io ero contrario alla tua proposta, la maggioranza ha naturalmente vinto, com'è giusto che sia; ovviamente sono in tanti che hanno voluto il tuo metodo, quindi non è solo "colpa tua" se di colpe vogliamo parlare.
in questi giorni però ho testato diversi sistemi di calcolo, di medie punti, di tabelle, insomma ho fatto almeno 7-8 fogli di calcolo in excel con i diversi metodi applicati per una ventina di giocatori di fantasia, ad ognuno ho attribuito vittorie e piazzamenti ipotetici ed ho verificato i loro piazzamenti in classifica in base ai metodi utilizzati.
Ebbene dopo tutto questo lavoro, non ho trovato un sistema assoluto che riesca ad inserire nella promozione tutti i giocatori che meriterebbero negli esempi creati. In un sistema sta fuori difatti A, in u altro B, in un altro C, in un altro ancora B, insomma nessun sistema promuove sia A che B che C.
Quindi con questo voglio solo dire che il sistema creato per quest'anno aveva si qualche pecca iniziale e quelle sono dati di fatto, ma eliminate quelle pecche, non avrebbe comunque risolto la situazione di quest'anno, come passaggi e/o retrocessioni che hanno incluso giocatori impensabili.
Quindi ho chiesto alla tecnica nazionale che venisse reintrodotto il giudizio tecnico solo per 1-2 giocatori al massimo che rappresentano le eccezioni nella classifica dei giocatori presa in esame. Senza il giudizio tecnico infatti, avremo quasi sempre delle situazioni strane che saranno mai sanabili senza il suo inserimento.

Di più
25/08/2018 12:52 #28976 da alberto
alberto ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Daniele è stato fin troppo esauriente, preciso solo che Bocce in Volo un anno fa, anche più, ha portato all'attenzione dell'allora Commissione Tecnica, le varie proposte emerse negli anni qui sul forum: media punti/partita senza nessuna ulteriore aggiunta di regolamenti (minimo 6 giornate per esempio oppure punti in base alle presenze della gara). Un punto a partita e basta, diviso le partite disputate). Ma la Commissione Tecnica e i vari consiglieri nazionali hanno deciso di emettere l'attuale regola. Non era giusta la nostra, non è giusta la loro, ne siamo consapevoli tutti, ma almeno la nostra era semplice, semplicissima, da adottare come primo step e l'anno successivo migliorandola apportando piccole modifiche.
Altra richiesta era stata di prendere punti sempre, in ogni gara, tutto l'anno, invece è stato scelto di non conteggiare punti a luglio/agosto.
E via così, non mi dilungo oltre.
Piccolo rammarico: Bocce in Volo non viene praticamente più usato mentre era necessario che società e giocatori fossero intervenuti in massa a segnalare fin da subito criticità, errori, eventuali modifiche e consigli. Quasi nessuno è intervenuto per poi intasare il web e i social di critiche a fatti ormai compiuti. La vostra voce avrebbe avuto un peso notevole, non è stato sfruttato questo canale e ora si è perso un anno.
Grazie per l'attenzione

Di più
25/08/2018 14:28 #28978 da Mec
Mec ha risposto alla discussione BASTA OSCURANTISMO!!!
Saluti a tutti,
ho sempre sostenuto che in tutte le gare riconosciute dalla federazione venissero attribuiti i punti ai giocatori in base ai risultati dei partecipanti, questo per non premiare i furbetti che nel perido agosto/settembre partecipano a 20/30 e forse più gare, MOLTO REDDITIZIE ed il minimo indispensabile nel resto del calendario !!!
Altri erano di un'altra opinione, la maggioranza ha sempre ??? rigione !!!

Vogliamoci bene,
Mec.

Tempo creazione pagina: 0.186 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."