Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

passaggi categoria

Di più
27/08/2018 21:01 #28986 da valter
valter ha risposto alla discussione passaggi categoria
Perché non si fa come nelle gare di raffa dove i punti vengono messi mentre facciamo il referto ? Sempre se le gare sono messe in wsm e non mi sembra impossibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• canevarolo
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Di più
30/08/2018 17:41 #28987 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione passaggi categoria
Scusa Valter ma non capisco il sistema assegnazione punti nella raffa ......... per es. gara trofeo Momesso del 25 febb 2018 con 120 formazioni tra A, B, C al primo 6 punti al sec 4 , al 3/4 punti 3 e dal 5/8 2 punti.
Se si da un punto per partita vinta ................. non tornano i conti.

Di più
30/08/2018 18:30 #28988 da valter
valter ha risposto alla discussione passaggi categoria
Paolo,non è a partita vinta. C’è la tabella come nel volo . 1 punto alla terza partita vinta e a chi fa il primo 1 punto in più

Di più
11/09/2018 10:13 - 11/09/2018 10:14 #28989 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione passaggi categoria
Domenica guardavo il Trofeo Aghem a Torino e tra gli spettatori l'argomento passaggi era molto discusso. Tra chi non sapeva del nuovo regolamento, chi grida alla schifezza, chi dice"qualunquemente" che le commissioni tecniche non capiscono niente e fanno porcate e chi invece sosteneva la correttezza del nuovo metodo, penso che questo tema sarà sempre e comunque oggetto di discussione e qualunque sistema verrà adottato sarà sempre contestato. Quando si davano i punti nel metodo classico si contestava dicendo che ovviamente se uno ve sempre a giocare è obbligato a passare di categoria perchè se non è una domenica sarà quella successiva ma prima poi i punti li prende, se si davano i punti a partita vinta si contestava perchè in effetti c'era gente che era promossa vincendo una decina di partite in un anno. La gran parte dei giocatori su Bocceinvolo richiedeva un quoziente tra i punti e le presenze, ora che è stato messo si vanno a vedere i punti acquisiti e non il coefficiente. Qualcuno dice "tizio ha fatto 40 punti e non è passato" Gli fai presente che però ha giocato praticamente tutte le domeniche, mentre lui che di punti ne ha 30 è stato promosso andando a giocare 10 volte. Il bello è che capisce anche che lui correttamente è passato ma il suo problema è che non è passato l'altro e quindi chi ha deciso ha fatto "porcate", manco avesse degli interessi personali nel promuovere uno al posto dell'altro. Poi ci sono i matematici, quelli che applicherebbero degli algoritmi dove ci va un laureato in scienze matematiche per stilare le classifiche e contemporaneamente i dittatori che auspicherebbero che Pinco Pallo dovrebbe sempre giocare nella A senza mai retrocedere indipendentemente che abbia 90 anni ma solo per il fatto che 50 anni fa era stato della A. Insomma ce ne è per tutti i gusti, la sola verità è che noi giocatori contesteremo sempre quando veniamo toccati nel vivo e che chi decide non capisce mai niente. D'altronde siamo in Italia.
Ultima Modifica: 11/09/2018 10:14 da ghitus.
Ringraziano per il messaggio: reny_lucco

Di più
11/09/2018 10:34 #28990 da Fabrizio
Fabrizio ha risposto alla discussione passaggi categoria
Ciao concordo con te. il proverbio non sbaglia mai: e' il marinaio che rovina il porto. il buon senso pero' andrebbe sempre applicato anche se non si seguono le regole. Chi ha più punti deve passare di categoria e se non ne hai non e' automatico che retrocedi. Occorre una buona commissione tecnica x giudicare i casi limite ( eta', furbetti) che tutti devono accettare. Saluti

Di più
11/09/2018 13:38 #28991 da braida
braida ha risposto alla discussione passaggi categoria
Il vero problema, che ad oggi non ho sentito commentare da nessuno, è che in seguito alle rinunce per l'età ed alle eventuali domande di non retrocessione, le categorie sono sfalsate in primo luogo in termini numerici.

Parlo da "contrarian" rispetto alla maggioranza dei bocciofili: per me si gioca per salire di categoria, e non viceversa.
Ipotizziamo di essere il quarto classificato di categoria, in un Comitato in cui vengono promossi in 3.
Uno di essi, over 75, rinuncia.
Non sarebbe giusto assegnare al quarto il diritto alla promozione?

Infine una considerazione, su una scoperta di pochi giorni fa.
Visto che l'estate è quando si possono fare piu' gare... e magari fare piu' risultati... perchè agosto/settembre non contano per i punteggi?

Un saluto.

Di più
13/09/2018 11:18 #28993 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione passaggi categoria
Per fabrizioo: il buon senso è una bella cosa come il dire che ci vorrebbe un sistema "giusto". Ma quale è il sistema giusto ? Qualsiasi sistema avrà sempre delle pecche, si deve adottare quello che ne ha meno, ma che non sarà mai senza pecche. Quando si fanno le classifiche in qualsiasi sport Il buon senso non può esistere, perchè si tratta di numeri e sui numeri non possono esserci obiezioni. Se te intendi che per situazioni particolari, vedi malattie, si dovrebbe valutare un'eventuale retrocessione posso anche essere d'accordo ma per altri casi no, i numeri sono numeri. Le valutazioni sono sempre personali e molti anni fa quando erano previste, le discussioni erano all'ordine del giorno.
X Braida: concordo con te che non ha senso che nei mesi estivi non siano assegnati punti come mi sembra nelle gare internazionali. Sul fatto delle classifiche falsate alcuni comitati proprio per il problema che te hai giustamente scritto, hanno richiesto preventivamente alle società l'elenco dei giocatori over 75 che volevano retrocedere o che non volevano passare e penso che siano stati decurtati dall'elenco. Non sono comunque dei grandi numeri però il problema è possibile che ci sia ovvio.

Di più
17/09/2018 10:12 #28996 da Fabri90
Fabri90 ha risposto alla discussione passaggi categoria
Ma a proposito di passaggi di categoria; siccome mancano due settimane al nuovo tesseramento, è normale che ad est non si sappiano ancora passaggi e retrocessioni dalla A alla B? Ad ovest sono usciti il 23 agosto e per quanto riguarda l'est ancora niente..

• canevarolo
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Di più
17/09/2018 12:11 #28997 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione passaggi categoria
Per i passaggi e retrocessioni comprese le abilitazioni per il femminile e gli u 18 nel veneto sono stati pubblicati già da 1 settimana.

Di più
18/09/2018 00:08 #28998 da Fabri90
Fabri90 ha risposto alla discussione passaggi categoria
E dove li posso trovare? Perché ho provato a cercarli un po' dappertutto e non li ho trovati. Ho solo visto il verbale della riunione con le proposte di passaggi e retrocessioni ma poi non ho visto i passaggi veri e propri. Se mi potessi dire dove li posso trovare te ne sarei molto grato.

Tempo creazione pagina: 0.276 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."