Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

Regole 2017

Di più
16/10/2017 15:09 #28099 da alberto
alberto ha risposto alla discussione Regole 2017

GI49 ha scritto: se ho capito bene occorre partecipare almeo a 6 gare per cambiare categoria,dunque se vinco le prime 5 smetto di giocare per non passare. grazie dell'opportunità

Vero, il rischio è quello, come del resto il rischio è iscriversi a delle gare e perdere volontariamente abbassando così il quoziente. Se uno preferisce iscriversi, pagare l'iscrizione per poi perdere la prima... o giocare solo 5 gare all'anno... contento lui...
Detto questo io propongo che per coloro che disputano meno di 5 gare all'anno sia la commissione tecnica a giudicare se retrocederlo o mantenerlo nella categoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2017 16:17 #28104 da GI49
GI49 ha risposto alla discussione Regole 2017
se mi iscrivo e perdo per abbassare il quoziente almeno faccio aumentare il montepremi.
a mio parere basterebbe che la regola delle 6 gare fosse applicata solo per le retrocessioni altrimenti fatico a
individuare la logica della regola visto che è risaputo che nelle bocce (almeno perle categorie basse) nessuno ci
tiene a giocare nella categoria superiore.
Non credo alle Commissioni Tecniche .

Di più
16/10/2017 18:37 - 16/10/2017 18:37 #28107 da ghitus
ghitus ha risposto alla discussione Regole 2017

alberto ha scritto:

GI49 ha scritto: se ho capito bene occorre partecipare almeo a 6 gare per cambiare categoria,dunque se vinco le prime 5 smetto di giocare per non passare. grazie dell'opportunità

Vero, il rischio è quello, come del resto il rischio è iscriversi a delle gare e perdere volontariamente abbassando così il quoziente. Se uno preferisce iscriversi, pagare l'iscrizione per poi perdere la prima... o giocare solo 5 gare all'anno... contento lui...e retrocederlo o mantenerlo nella categoria.

Come da buona consuetudine italica scrivere un regolamento chiaro è troppo difficile.Qualcuno mi spieghi perchè ai punti 3 dell'art.7 del regolamento dei giocatori viene specificato che solo per retrocedere (scritto addirittura in grassetto) è necessario partecipare ad almeno 6 gare mentre per le promozioni non viene menzionato. Poi all'articolo 1 viene specificato che il conteggio per i passaggi per le varie categorie verrà calcolato solo per chi partecipa ad almeno 6 gare. Visto che come ho scritto prima, l'italiano è così difficile da scrivere qualcuno della commissione tecnica nazionale può gentilmente e con gratitudine spiegare se le 6 gare sono valevoli anche per i passaggi visto che non è stato contemplato come per le retrocessioni ??? :( :(
Ultima Modifica: 16/10/2017 18:37 da ghitus.

Di più
16/10/2017 19:02 #28109 da Mec
Mec ha risposto alla discussione Regole 2017
Saluti a tutti,
l'art. 7 punto 1 del regolamento degli atleti recita: PER I PASSAGGI TRA LE VARIE CATEGORIE........ CHA HANNO PARTECIPATO AD ALMENO 6 GARE per passaggi tra le varie categorie si intende sia salire che scendere, quello che è scritto in grassetto è per evidenziare una modifica rispetto all'edizione precedente.
Vogliamoci bene,
Mec.

Di più
16/10/2017 19:09 #28111 da ghitus
E perché non scrivere in grassetto anche per le promozioni ? Anche quella sarebbe una novità..vogliamoci bene caro Mac ma scrivere chiaro è sempre difficile..

Di più
16/10/2017 20:27 #28113 da Mec
Saluti a tutti,
forse non te ne sei accorto ma è scritto in grassetto.
Mec.

Di più
16/10/2017 20:47 - 16/10/2017 20:47 #28114 da ghitus
Caro Mec stai scrivendo quello che ho scritto io..nell'articolo 7 viene scritto alla fine del paragrafo a fine pagina: (copia / incolla) "Per i passaggi tra le varie categorie verrà presa in considerazione la classifica dei coefficienti degli atleti che hanno partecipato ad almeno 6 gare". Nel susseguente comma 3 riguardante i passaggi e le promozioni viene solo specificato in grassetto che : (copia /incolla) "Per poter retrocedere ogni giocatore deve aver partecipato ad un minimo 6 gare" senza specificare nulla invece per le promozioni...ho la fortuna di accorgermi ancora di certe differenze, te te ne sei accorto delle differenze?
www.federbocce.it/files/Regolamenti/2018/Regolamento%20degli%20atleti%202018.pdf
Ultima Modifica: 16/10/2017 20:47 da ghitus.

Di più
16/10/2017 23:07 #28117 da AdriaNO1956
AdriaNO1956 ha risposto alla discussione Regole 2017
questo e' quanto' in essere: Promozioni e retrocessioni di Categoria:
 Gli atleti passano dalla categoria “B” alla categoria “A”, al termine di ogni anno, su decisione
del Comitato Tecnico Regionale di Specialità competente in funzione degli atleti retrocessi dalla
categoria “A”, tenendo conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo.
 Gli atleti retrocedono dalla categoria “A” alla categoria “B”, al termine di ogni anno, su decisione
del Comitato Tecnico Federale, tenendo conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo. Per poter
retrocedere ogni giocatore deve aver partecipato ad un minimo 6 gare.
 Gli atleti retrocedono dalla categoria “B” alla categoria “C”, al termine di ogni anno, nella misura massima del 20% del totale degli atleti di categoria B, in base alla peggior classifica tenendo conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo. Per poter retrocedere ogni giocatore deve aver partecipato ad un minimo 6 gare.
 Gli atleti passano dalla categoria “C” alla categoria “B”, al termine di ogni anno, nella misura equivalente agli atleti retrocessi dalla categoria B, in base alla miglior classifica tenendo conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo.
 Gli atleti retrocedono dalla categoria “C” alla categoria “D”, al termine di ogni anno, nella misura massima del 25% del totale degli atleti di categoria C, in base alla peggior classifica, tenendo
9
conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo. Per poter retrocedere ogni giocatore deve aver
partecipato ad un minimo 6 gare.
 Gli atleti passano dalla categoria “D” alla categoria “C”, al termine di ogni anno, nella misura equivalente agli atleti retrocessi dalla categoria C, in base alla miglior classifica tenendo conto dei punteggi dell’ultimo anno sportivo.
 In caso di parità di punteggio sarà privilegiata:
 Per le promozioni la più giovane età anagrafica;  Per le retrocessioni la maggiore età anagrafica.
 Eventuali passaggi di categoria superiore o il mantenimento della categoria acquisita possono essere richiesti dagli atleti tesserati di categoria C e D tramite la Società di appartenenza, su domanda motivata, ai Comitati competenti entro il 10 settembre.
 Tutti i passaggi di categoria vengono attuati con il tesseramento per l’anno agonistico successivo e devono essere resi noti tramite un Comunicato Ufficiale.
 E’ consentita la retrocessione del giocatore già di categoria A in categoria C, se lo stesso non è stato di categoria A negli ultimi 5 anni.
Il capoverso precedente non si applica agli atleti che abbiano raggiunto il 65° anno di età.
4) Assegnazione di Categoria agli atleti tesserati dopo uno o più anni di non tesseramento: Agli atleti Over 18 che riprenderanno l’attività dopo 1 o 2 anni di non tesseramento, verrà riconosciuta la categoria maturata nell’ultimo anno in cui hanno svolto attività; dopo 3 anni di non tesseramento, saranno tesserati nella categoria immediatamente inferiore.
Gli atleti di Categoria A, dopo 8 di non tesseramento, potranno riprendere l’attività dalla Categoria C.

Di più
17/10/2017 01:53 #28118 da Mec
Saluti a tutti,
per ghitus, forse non hai capito il senso che per passaggi tra le varie categorie si intende promozioni e retrocessioni !!!
Buona notte,
Mec.

Di più
17/10/2017 09:27 - 17/10/2017 09:35 #28122 da gualtiero
gualtiero ha risposto alla discussione Regole 2017
per cortesia Mec, su Facebook, serve un chiarimento, ci sono consiglieri di comitati, che non hanno le idee chiare....
in questi due mesi passati, dal 1 agosto al 30 settembre 2017

A ) vengono inseriti i punti con il vecchio sistema ?

B ) vengono inseriti i punti con la nuova tabella ?

C ) NON VENGONO INSERITI I PUNTI come per gli anni a seguire ?

AGGIUNGO
un amico mi chiede per le gare a poule e tornei, vale la stessa tabella ?

grazie
buona giornata
Ultima Modifica: 17/10/2017 09:35 da gualtiero.

Tempo creazione pagina: 0.214 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."