Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare

Di più
24/08/2017 17:26 #27579 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Io propongo semplificando il mio post precedente :
1 punto presenza per ogni OGNI GARA ( ad esclusione di tutti i campionati dalla A alla 3° cat ) per tutte le gare fatte con Marchio FIB e sorteggio WSM
1 punto per ogni partita giocata e vinta ( ad esclusione di tutti i campionati dalla A alla 3° cat ) per tutte le gare fatte con Marchio FIB e sorteggio WSM.
Poi , per metterla sull'ironico, in automatico si scende di categoria quando si raggiungono queste età:
Fino a 50 anni si può restare in A, dai 51 ai 60 in B, dai 61 ai 70 in C, dai 71 in poi in D.
Qgni anno ai primi 3 di ogni cat B,C,D fuori età, verrà dato un premio ( dovrà essere fornito dalla Fib ).
ai primi 3 di cat D con 75 o più anni verrà dato come premio anche un cucchiaio per la minestrina :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2017 18:51 #27581 da fabio85
fabio85 ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Buongiorno a tutti,vi espongo la mia idea:ci potrebbero essere 2 soluzioni a mio parere.
1 Tornare al vecchio sistema,punti attribuiti in base al numero di formazioni,è un sistema semplice e porta a far salire di categoria chi vince,non chi partecipa.
2 Rapporto tra partite vinte e gare giocate:sistema più corretto ma molto più difficile e complicato da attuare a mio parere: in primo luogo perchè dovrebbe portare all' obbligatorietà dell' iscrizione su wsm e in provincia di cuneo si è visto che in questo modo non si riuscivano più a fare gare notturne ed inoltre obbligava una persona della società a guardare sempre il wsm per controllare che non si fosse cancellato nessuno.
Una soluzione potrebbe essere togliere le gare a gironi cioè segnarsi entro una determinata data alla gara e poi qualsiasi numero di formazioni ci sia il wsm fa il sorteggio(come mi pare si faccia a Torino); in questo caso si giocherebbero circa 3 sere nella settimana (ipotizzando 32 formazioni)...l' unico accortezza sarebbe che il comitato provinciale dovrebbe fare attenzione nell' assegnare le gare non sempre alle stesse società e non in contemporanea. Per il comitato di Cuneo sarebbe un grande cambiamento e non so se funzionerebbe,per questo motivo credo che la prima soluzione sia migliore e meno complicata...però anche la seconda credo che si potrebbe attuare.
In entrambe le soluzione dovrebbe sparire il Castelletto dei 20 punti( quest ' anno è servito solo a far passare di categoria chi ha giocato poco e magari per caso vinto qualche partita,assurdo) ed inoltre chi non fa almeno 6/7 gare non può retrocedere,i campionati di società non dovrebbero essere calcolati.
Questo è il mio pensiero
Fabio

Di più
24/08/2017 19:44 #27583 da braida
braida ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Andrebbe anche considerato l'impatto delle partite vinte nei tornei all'italiana al "costo" di un solo gettone di presenza.
In pratica chi non vi partecipa... non puo' salire di categoria...
Alcuni biellesi aficionados dei tornei invernali hanno accumulato almeno 20-25 punti in quel modo, senza forse neanche vincerne uno !!

Di più
26/08/2017 00:49 #27587 da glizio
glizio ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
ciao a tutti,
torno a dire che, visto che la categoria che ciascuno di noi ha, vale nel momento in cui si partecipa ad una gara di categoria o con vincolo di categoria, allora teniamo conto solo di queste per assegnare i punti.
Suggerirei che:
- NON venissero assegnati punti nei campionati laddove le categorie non contano.
- NON venissero assegnati punti nelle gare nazionali propaganda (es. gare a quadrette dove si possono iscrivere n.4 Cat.A così come n.4 Cat.C)
- Si considerassero le gare di categoria (es. gare di coppa italia A e C.Italiani, gare di camp. regionale e coppa italia di Cat. B, gare di camp. provinciale e coppa italia Cat. C e Cat. D, selezioni e C.italiani delle varie categorie.)
- Si considerassero tutte le gare con vincolo di categoria (es. poule, gare varie ADD, BCD, BDD, AC/BB, ecc...)
- Si utilizzasse il WSM che, opportunamente modificato laddove occorresse, ed utilizzato in maniera propria e competente, penso potrebbe essere lo strumento utilizzabile per il calcolo dei punti.

Inoltre sistema misto di calcolo del punteggio con:
- assegnazione di un punto ogni partita vinta sul campo al giocatore effettivamente presente e calcolo della percentuale di partite vinte rispetto a quelle giocate.
- assegnazione di punti bonus in base al piazzamento, al numero di squadre iscritte ed al tipo di gara (poule o eliminazione diretta). questo perché ritengo che per vincere una gara con 64 iscritti (6 partite ad eliminaz. diretta) non abbia la stessa valenza che perdere la terza partita in 3 gare diverse.
E' vero che nel primo caso faccio 6 vittorie su 6 partecipazioni contro le 6 vittorie su 9 partecipazioni e quindi ho già una percentuale diversa, ma credo sia giusto premiare la performance nella gara.
- minimo di partecipazione per poter valutare un giocatore (soprattutto) in ottica retrocessione. minimo che deve essere stabilito in base alla categoria e alla regione/provincia di appartenenza. (in liguria per es. le gare di B saranno circa il 10% di quelle disponibili in piemonte)
buon lavoro.
g.l.

Di più
30/08/2017 13:56 #27605 da iw1qnn
iw1qnn ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Un aspetto che dovrebbe essere considerato e' che, almeno per quanto a mia conoscenza, la categoria C ha "un'ampiezza" troppo grande. Ovvero c'e' troppa disparita' di qualita' tra i piu' validi e quelli piu' scarsi.

Di più
30/08/2017 14:59 #27606 da canevarolo
canevarolo ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Pensa a quanto enorme diverrebbe quest'ampiezza se si unificasse D e C

Di più
30/08/2017 16:37 #27608 da seb
seb ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
Riguardo la disparità di valori , credo non esista una categoria più squilibrata della serie A. Basti pensare ai nomi .... Alcuni non vinceranno MAI contro Ballabene, Janzic, Kozjek ecc.... Io ho sempre pensato che nelle categorie ci sono le sottocategorie. E a tal proposito direi proprio che C e D sono le 2 che si differenziano meno .... Non sarebbe stato fuori luogo suddividere la A in giocatori di A1 e di A. Poi sappiamo che è sempre difficile definire un criterio di valutazione , ma l' idea poteva essere valida secondo me ...

Di più
30/08/2017 17:42 - 30/08/2017 17:52 #27609 da xam58
xam58 ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
a proposito del nuovo che avanza in data odierna, a distanza di una settimana dalla riunione ad hoc del 23 u.s., la C.T. Liguria ha partorito la lista delle retrocessioni cambiando le classifiche precedentemente pubblicate - alla faccia della trasparenza - e solo oggi pomeriggio il nuovo file relativo ai punteggi giocatori rimuovendo il precedente. Tutto questo e' il nuovo che avanza COMPLIMENTI
dopo 40 anni di attivita' di cui oltre 35 trascorsi nella categoria cadetta sto maturando la decisione di interrompere' l'attivita'
gradirei poter effettuare una disamina dei documenti inerenti (rapporti gare ecc)
Ad integrazione di quanto sopra nel mio comitato di appartenenza si continuano a non attenzionare giocatori che svolgendo tutta l'attivita' compreso il campionato e accumulando da svariati anni punteggi degni di nota, e si consente a giocatori che hanno militato x anni in cat A ed anche in Nazionale a prendere parte alle gare con cartellino di cat C (evidentemente i regolamenti lo consentono ma dovrebbero consentire anche a coloro che non hanno potuto svolgere attivita' - con motivazioni documentabili - ad accedere alla categoria inferiore
Ultima Modifica: 30/08/2017 17:52 da xam58. Motivo: integrazione

Di più
30/08/2017 22:21 #27610 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare

xam58 ha scritto: a proposito del nuovo che avanza in data odierna, a distanza di una settimana dalla riunione ad hoc del 23 u.s., la C.T. Liguria ha partorito la lista delle retrocessioni cambiando le classifiche precedentemente pubblicate - alla faccia della trasparenza - e solo oggi pomeriggio il nuovo file relativo ai punteggi giocatori rimuovendo il precedente. Tutto questo e' il nuovo che avanza COMPLIMENTI
dopo 40 anni di attivita' di cui oltre 35 trascorsi nella categoria cadetta sto maturando la decisione di interrompere' l'attivita'
gradirei poter effettuare una disamina dei documenti inerenti (rapporti gare ecc)
Ad integrazione di quanto sopra nel mio comitato di appartenenza si continuano a non attenzionare giocatori che svolgendo tutta l'attivita' compreso il campionato e accumulando da svariati anni punteggi degni di nota, e si consente a giocatori che hanno militato x anni in cat A ed anche in Nazionale a prendere parte alle gare con cartellino di cat C (evidentemente i regolamenti lo consentono ma dovrebbero consentire anche a coloro che non hanno potuto svolgere attivita' - con motivazioni documentabili - ad accedere alla categoria inferiore

Prima di criticare l'operato del comitato ligure, dovrebbe sapere una cosa. Alla faccia della trasparenza come dice lei, il programma WSM che la nuova dirigenza si è trovato, riscontra numerose lacune che sono state evidenziate solo dopo la pubblicazione di quasi un mesetto fa delle classifiche delle varie categorie. Tra le lacune più gravi, il programma conteggiava erroneamente le presenze fatte dal 1° agosto 2016 al 30 settembre 2016 come se fossero state fatte nell'anno agonistico che parte però solo dal 1° ottobre 2016. Questa sembra un'inezia, ma per la questione del castelletto dei 20 punti per molti giocatori questa differenza ha determinato profondi cambiamenti in classifica e sempre alla faccia della trasparenza abbiamo consigliato di pubblicare ai vari comitati.
Tutto il calcolo matematico è stato fatto tramite un foglio di calcolo excel con dati presi dal wsm, il foglio di calcolo è stato studiato non senza qualche difficoltà da Torello del comitato di Biella, poi il sottoscritto si è sobbarcato l'onere di fare tutti i punteggi per tutti i comitati d'Italia per i giocatori di cat. A-B-C ed alla faccia della trasparenza, molti hanno apprezzato.
Spero che con il prossimo anno ci sia un nuovo wsm ed alla faccia della trasparenza i punti siano sempre consultabili ogni volta che un giocatore ne ha voglia.

Di più
31/08/2017 00:43 #27611 da xam58
xam58 ha risposto alla discussione Proposta assegnazione punti con coefficiente punti/gare
concordo in pieno con quanto affermato nel post precedente sarebbe bastato applicare il buon senso e pubblicare tutti i punteggi in maniera che tutti li potessero vedere anziche' trincerarsi dietro salomoniche spiegazioni

Tempo creazione pagina: 0.266 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."