Menu

× Spazio dedicato alle proposte o ai consigli da far pervenire direttamente alla FIB. Viceversa spazio dedicato alle comunicazioni della FIB nel quale commentare, criticare, avanzare proposte di cambiamento.

Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli

• Franci49
  • Avatar di Franci49 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
14/08/2017 01:48 #27514 da Franci49
Franci49 ha creato la discussione Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli
Sono stato Presidente del Comitato Piemontese per tanti anni (pionieristici con Serando, Napolitano e Parodi). Mi sono dedicato a divulgare la petanque (e ci sono riuscito). Ho combattuto l'uso di bocce piene. Ho cercato di individuare figure valide da avviare ad Arbitri (Claudio Mamino). Sono stato per ben 19 anni di fila di Categoria A. Ho smesso da 12 anni perchè nauseato dall'uso di bocce piene.
L'uso di bocce piene, nei Comitati di Torino e Pinerolo stà rovinando questo gioco, facendo regredire la Petanque agli albori.
In queste zone, ormai da anni non emerge più alcun giocatore di Categoria A. I giocatori di tali comitati non partecipano alle gare fuori Comitato di appartenenza, poichè troppo avvezzi all'uso di bocce piene performanti (vietate altrove) tali da renderli non competitivi qualora usano bocce vuote. Alcuni giocatori di Categoria A, tra i quali lo scrivente, ormai non si tesserano ed hanno abbandonato le competizioni, schifati e nauseati. Di frequente in garette anche sociali, si assiste a risse e discussioni tra chi utilizza bocce vuote e chi quelle pieni (di ogni sorta di porcheria).
PROPONGO che la FIB Petanque vieti definitivamente per tutte le categorie, per tutte le gare e tutti i comitati, l'uso di bocce piene.
Ma il divieto deve essere esteso a Tutte le Società, Circoli, Polisportive......anche non affiliate, poichè comunque sotto il CONI. L'uso di bocce piene deve ritenersi una "frode sportiva" e come tale deve essere trattato.
Qualora l'utilizzo di bocce piene continuasse, ritengo che, in alcune zone il gioco petanque a livello agonistico cesserà del tutto.
Ormai nei Comitati su menzionati ci giocano solo giocatori mediocri, mentre quelli capaci (e corretti) hanno smesso o sono emigrati fuori Comitato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2017 20:10 #27515 da betgiuseppe
betgiuseppe ha risposto alla discussione Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli
Come già scritto ripeto che dal 1° ottobre 2017 le bocce piene saranno VIETATE. La nota informativa si trova nelle News del Sito Federale giorno 17.07.2017 nel quale si ribadisce quanto deciso nella Riunione del Consiglio Federale dell'8 luglio 2017.
Saluti BG
Ringraziano per il messaggio: Franci49

Di più
14/08/2017 21:45 #27517 da Bruno
Bruno ha risposto alla discussione Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli
Io sono un giocatore del volo e le bocce piene le vieterei anche li e dirò di più, proporrei che le bocce fossero dotate di un forellino passante da parte a parte in modo che l'arbitro abbia la possibilità di controllare all'istante la validità dell'attrezzatura...

• Franci49
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
14/08/2017 22:07 #27519 da Franci49
Franci49 ha risposto alla discussione Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli
Concordo. Le bocce piene (e non sappiamo piene di cosa) sono una piaga anche al volo. Non vi è più l'emozione di vedre volare un pallino.

• Franci49
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
14/08/2017 22:17 #27520 da Franci49
Franci49 ha risposto alla discussione Bandire l'uso di Bocce Piene a tutti i livelli
GRAZIE. Questa è una buona notizia. In Ottobre riprenderò il cartellino, non più di cat A, ma forse di C ?
E comunque dalla Disposizione Federale, proprio perchè si richiama all'Etica Sportiva, credo che il divieto di Bocce Piene possa "estendersi" anche alle società non affiliate, ed a tutte le gare, anche sociali. Non fosse per il fatto che, tutti gli Statuti Societari nei primi articoli, richiamano alla correttezza e comportamento probo. E credo che se non recepiranno questo divieto, gli Assessori allo Sport del Comune, potrebbero anche revocare la concessione ad esercitare la attivita.
COSA NE PENSI ?
Un salutone.

Tempo creazione pagina: 0.250 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."